Curiosità ovali: Vlaicu e Kvirikashvili, top scorers in attività

Un ritratto dei due giocatori più rappresentativi di Romania e Georgia

test match rugby

ph. Reuters

Dimenticate Dan Carter e Jonny Wilkinson. I top scorers, ovvero i giocatori con più punti segnati, attualmente in attività in campo internazionale sono il romeno Florin Vlaicu e il georgiano Merab Kvirikashvili, a quota rispettivamente 825 e 818 punti realizzati in Match ufficiali. Il dato è stato limato l’ultima volta lo scorso weekend, con Vlaicu – soprannominato “Americanul – l’americano” che ha segnato 11 punti nella sconfitta della Romania per 33-21 contro il Giappone, mentre Kvirikashvili ha segnato tutti e 13 i punti con cui i Lelos hanno espugnato Calgary contro il Canada. Entrambi i giocatori detengono anche il record di presenze per i rispettivi paesi, 102 Valicu e 104 Kivirikashvili.

 

Il loro esordio sulla scena internazionale è avvenuto tanti anni fa. Vlaicu, trentenne, ha già preso parte a tre edizioni della Coppa del Mondo dal 2007 ad oggi, mentre sono quattro le manifestazioni iridate in cui il 33enne Kvirikashvili è sceso in campo: le tre di Vlaicu più quella del 2003. Ed entrambi hanno tutte le intenzioni di esserci anche tra due anni in Giappone.

 

Vlaicu ha giocato quasi tutta la sua carriera di club in Romania, dove ha indossato la maglia di Steaua, Constanta, CSM e infine di nuovo quella dello Steaua. In mezzo una parentesi a Calvisano nel 2016: in maglia giallonera ha messo assieme 11 presenze e 78 punti. Giocatore pesante di oltre 100 kg, Vlaicu può giocare anche apertura ma è da centro che combina danni per aprire le difese. Kvirikashvili è invece l’insostituibile estremo della Georgia: 1.77 x 80kg, fa dei contrattacchi e del gioco al piede I suoi punti di forza.

Kvirikashvili ha giocato dieci anni in Francia: l’apice con Pau, poi Massy, Figeac, St Junien, Vienne e Montlucon. E’ tornato in Georgia per giocare con i Lelo Saracens e ha dovuto subire la tragedia della morte della moglie e del figlio in un incidente stradale.

 

Nella classifica dei realizzatori all time, sono al momento all’undicesimo e al dodicesimo posto. La prima posizione di Dan Carter (1598) è lontanissima, ma il traguardo dei 1000 punti è alla portata ed entrerebbero in un club di cui solo cinque giocatori fanno parte (Carter, Wilkinson, Jenkins, O’Gara e Dominguez). Intanto, si preparano al nuovo weekend di Test Match Oltreoceano: Vlaicu contro il Canada, Kvirikashvili negli States contro gli Eagles.

 

di Petru Clej

Giornalista freelance, vive a Londra dove scrive per Radio France Internationale Romania di cui è responsabile per la sezione rugby. Ha giocato con la Nazionale Under 18 della Romania.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo