Joe Marler e quello “zingaro” di troppo: inchiesta di World Rugby

Il board del Sei Nazioni non lo aveva squalificato, ora una sanzione potrebbe arrivare. Conor O’Shea lo difende

ph. Paul Harding/Action Images

ph. Paul Harding/Action Images

La decisione della Commissione Disciplinare del Sei Nazioni di non squalificarlo dopo i suoi insulti (che ha chiamato “zingaro”) al gallese Samson Lee ha fatto molto discutere e messo ai ferri corti le federazioni di Cardiff e Londra. Ora però il pilone inglese Joe Marler potrebbe andare incontro a una sanzione disciplinare da parte di World Rugby: l’associazione che gestisce il rugby mondiale aveva infatti deciso di investigare sull’accaduto e ora ha ufficialmente apero una inchiesta.
In difesa del giocatore scende in campo anche quel Conor O’Shea il cui arrivo sulla panchina dell’Italia (a meno di clamorose sorprese) dovrebbe essere annunciato nel giro di qualche giorno. Il tecnico irlandese e director of rugby degli Harlequins – squadra in cui milita Marler – ha fatto sapere che il prima linea “non è in alcun modo razzista. Sa di aver fatto un errore e si è scusato con Lee già nell’intervallo della partita contro il Galles”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni 2026: Francia-Italia si giocherà a Lille

La sfida transalpina si disputerà nello stesso stadio del pareggio del 2024

13 Giugno 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2026: calendario date e orari della nuova edizione

Annunciati gli appuntamenti del prossimo Torneo, per la prima volta con una sola settimana di pausa. L'Italia debutterà in casa con la Scozia

19 Maggio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: si va verso un accorciamento del torneo

Il calendario della Ligue Nationale de Rugby (LNR), la Lega francese, lascia intendere una modifica nel calendario del torneo dal 2026

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2025: la classifica finale del Torneo

Inghilterra e Francia di un altro livello, bene l'Italia che migliora rispetto alle ultime edizioni

28 Aprile 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Lyam Akrab è il miglior giocatore del Sei Nazioni Under 20 2025

Il giovane tallonatore francese ha fatto registrare numeri da record durante il torneo

24 Aprile 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: risultati, classifica e highlights dopo la quarta giornata

Weekend pieno di emozioni in vista del super-saturday del 26 aprile: tutto è ancora in discussione

21 Aprile 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni