All Blacks: inizia la settimana più importante dell’anno fuori dal mese iridato

Direttamente da Auckland, sensazioni e opportunità dopo la peggiore prestazione dell’era Hansen

ph. David Gray/Action Images

ph. David Gray/Action Images

Se lo sport è una storia di corsi e ricorsi, di superstizioni e tradizioni, da oggi siamo più che sicuri o quasi che l’Australia non vincerà il Mondiale di Rugby inglese ad ottobre. Mai, infatti, la vincitrice del Tri Nations prima e del Rugby Championship ora ha alzato la Webb Ellis Cup al cielo. Non solo, ma se continuiamo nei corsi e ricorsi nel 2011 i Baby Blacks vinsero il mondiale Under 20 in Italia e l’Australia il Tri Nations. Sappiamo come poi fini quel 23 ottobre.
La realtà è che sabato sera a Sydney gli All Blacks erano inguardabili per gli standard di altissimo livello a cui ci hanno abituato nell’arco degli ultimi otto anni. Personalmente i più brutti dell’era Hansen. E proprio perché i più brutti, non possiamo che sederci con un sospiro di sollievo. Questi non sono remotamente gli All Blacks che vinceranno i Mondiali,  ma neanche gli All Blacks che vedremo al torneo iridato. Qualcuno alzerà la voce, non sono i migliori All Blacks quelli che hanno perso contro una ancor migliore Australia. Ma una mediocre compagine tutta nera surclassata da una Australia sperimentale che lo stilista miliardario Michael Cheika ha saputo amalgamare e modellare a squadra pronta ad affrontare l’avventura inglese. Se gli All Blacks dello scorso anno, quelli cinici ed arroganti che possono vincere il mondiale, avessero perso contro l’Australia c’era da preoccuparsi. Oggi alla luce del risultato di sabato, no. Lo abbiamo detto più di una volta. Lo staff tecnico non entra nel panico, ma si concentra nel trovare l’ago nel pagliaio, il problema alla base di una delle più noiose prestazioni kiwi. Ecco noi comuni mortali lo chiamiamo problema, loro, gli All Blacks, la chiamano opportunità,  spazio di miglioramento, motivo per il raggiungimento della perfezione. Quindi cosa gli All Blacks dovranno migliorare? I calci piazzati,  gli errori non forzati, il breakdown, le palle lente, il numero 12, l’età degli anziani, la mischia e in particolare la prima linea, la mancata concentrazione che non ha permesso di segnare in maggioranza numerica, la tenuta fisica, la disciplina.

 

A questo aggiungiamo ke prestazioni fuori forma (quasi un complimento) di Aaron Smith, Conrad Smith e Kieran Read. Gli Australiani hanno fatto bene a sentire odore di corpo morto e mettere pressione. Basti pensare ai centrometristi Aussies che sprintavano quando Carter calciava (Carter ha una corsa lenta verso la piazzola). E Carter ci riporta al dubbio amletico di questo 2015. E’ lui si o no l’apertura per il Mondiale? La risposta è sì. Però il buon Dan Carter deve ritornare ad essere quel giocatore egoista che era negli anni passati. Meno passaggi e piu ricerca degli spazi. Lui dice di essere al meglio della condizione fisica, che allora lo dimostrasse perché al momento è troppo lento per poter impensierire le difese avversarie. Eppure l’occhio di Dan Carter vale ancora un posto fisso al 10, con Barrett dalla panchina che può coprire più ruoli.

 

Il prossimo 30 Agosto Steven Hansen e compagnia cantando annunceranno i trentuno All Blacks che voleranno in Europa per la Coppa del Mondo. A questi verranno aggiunti i successivi diciannove giocatori che hanno l’autorizzazione a giocare nel torneo. La sola nota positiva della serata è quel Nehe Milner-Skudder che con due mete bellissime ha confermato la forma del Super Rugby e praticamente convinto i selezionatori ad includerlo nella squadra. Parliamoci chiaro, anche se Hansen è conosciuto per chiamare giocatori basandosi su lealtà e reputazione, è pur vero che né Waisake Naholo (che è volato nella madrepatria Fiji per farsi curare con una pianta la cui proprietà è di risanare la rottura di un osso in otto giorni), né Cory Jane possono giustificare la propria selezione davanti a Skudder, che si troverebbe perfettamente a proprio agio nel giocare in una trequarti con Barrett, Nonu, C. Smith e Savea. Comunque oggi è un nuovo giorno diceva Rossella O ‘ Hara in Via Col Vento. Gli All Blacks hanno davanti la settimana più importante dell’anno fuori dal mese iridato. La squadra torna a casa nel tempio del rugby di Eden Park per difendere la Bledisloe Cup che detiene dal 2003, per ristabilire la propria superiorità strategica, fisica, tecnica e tattica contro l’Australia, e per dare dare a noi comuni mortali, tifosi in nero, l’ultima opportunità di applaudire Richie McCaw,  Dan Carter, Conrad Smith, Ma’a Nonu, Keven Mealamu e Tony Woodcock in Aotearoa. Bring it on!

Di Melita Martorana

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News