Roma si candida per i Giochi 2024: le Olimpiadi un problema per la RWC 2023?

Ottenere l’assegnazione di due eventi come il Mondiale di rugby e le Olimpiadi da tenere nell’arco di un anno? Difficile…

ph. Luke MacGregor/Action Images

ph. Luke MacGregor/Action Images

“L’Italia si candida alle Olimpiadi del 2024, con Roma al centro del progetto e non lo faremo con lo spirito di De Coubertin, per partecipare: lo faremo per vincere”. Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi questa mattina ha annunciato in via ufficiale la candidatura da parte della capitale italiana (ma non solo) per ospitare i Giochi in programma tra una decina d’anni. L’Italia è il primo Paese ad uscire ufficialmente allo scoperto e ancora non sa con quali altre pretendenti dovrà vedersela anche se pare certo che o Amburgo o Berlino saranno in corsa (si rumoreggia poi di una candidatura marocchina e di una statunitense). La scelta del CIO verrà fatta a settembre 2017, in una riunione che si terrà a Lima, in Perù.

 

Un annuncio importante che fa discutere e crea polemiche in tutta Italia, un annuncio importante anche per il nostro rugby alle prese con la candidatura alla RWC 2023. Improbabile, anche se non impossibile, che due eventi di quella portata – Giochi olimpici e Mondiali di rugby sono assieme alla Coppa del Mondo di calcio gli eventi sportivi con il giro d’affari più elevato del mondo – possano essere assegnati allo stesso Paese nell’arco di 12 mesi, e se ci fosse da fare una scelta non abbiamo dubbi che le istituzioni sportive e politiche punterebbero forte sui Giochi. Se l’opzione Mondiale di rugby in Italia potrà essere realmente percorribile – da un punto di vista politico prima ancora che concretamente “fattuale” – lo scopriremo nei prosimi mesi, senza però dimenticare che la candidatura per la RWC ha tempistiche decisamente più ristrette.
Riordiamo infine che il rugby, nella sua versione a 7, tornerà ad essere disciplina olimpica a partire da Rio 2016. Magari la candidatura italiana per il 2024 spingerà la FIR a mettere in piedi un programma di Seven approfondito, articolato e a lunga scadenza.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Rugby Africa Cup: in 4 per un posto alla Rugby World Cup

Iniziata la competizione che assegna una piazza al mondiale nel girone dell'Italia, Namibia favorita

3 Luglio 2022 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Dopo la squalifica, la Spagna accusa la Romania: scoppia il “caso Tomane”

Un caso molto simile a quello Van den Berg potrebbe riaprire i giochi per la Federazione iberica

2 Giugno 2022 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2023: l’Italia ha scelto la sede del suo ritiro. Sarà Bourgoin-Jallieu

La cittadina francese sarà la base operativa degli Azzurri nel torneo iridato

1 Giugno 2022 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Per le qualificazioni alla Rugby World Cup Tonga chiama Folau e tre ex All Blacks

I pacifici sfruttano la nuova regola sul cambio di casacca e si riempiono di talento, rilanciandosi per lo sbarco in Francia

27 Maggio 2022 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Clara Munarini arbitrerà nella prossima Rugby World Cup in Nuova Zelanda

La direttrice di gara parmigiana entra nel panel delle nove che guideranno i match del prossimo evento iridato femminile

26 Maggio 2022 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Eddie Jones: “Felice di lavorare a fianco del mio successore durante la Rugby World Cup 2023”

La Federazione Inglese vorrebbe provare a ripetere l'esperimento fatto dalla Francia con Galthiè

18 Maggio 2022 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023