Terza coppa europea: ma l’Italia c’è o non c’è?

Il Telegraph pubblica un’anticipazione della nuova competizione che qualifica alla Challenge Cup. E l’Italia non è presente

ph. Paul Harding/Action Images

Il Telegraph è sicuramente il quotidiano britannico che in questi mesi complicati di trattative continentali sulle coppe europee è stato quello più rapido a fornire indiscrezioni e anticipazioni e – va detto – quasi sempre molto aderenti ai fatti pur nella sua visione molto anglo-centrica e vicina alle richieste dei club della Premiership.
Oggi pubblica un articolo in cui viene spiegato il funzionamento della nuova terza competizione europea: si terrà nel mese di settembre e includerà 12 squadre divise molto probabilmente in due gironi, le due vincitrici andranno a prendere parte alla nuova Challenge Cup. Bene, chi parteciperà a qusto torneo di partecipazione? Georgia, Romania, Russia, Spagna, Portogallo e Belgio. Questo sempre secondo il quotidiano d’oltremanica.
Insomma, l’Italia non è nominata. Un errore o un refuso? Improbabile, ma non possiamo escluderlo a priori. Se così però non fosse si aprirebbe un ventaglio di domande: l’Italia con quante squadre prenderà parte alla nuova Challenge Cup, una come si è sempre detto (Zebre o Benetton, la peggiore classificata delle due nel Pro12) oppure anche con una squadra almeno dall’Eccellenza? O ancora: nessuna squadra e/o selezione del nostro campionato nazionale farà più parte delle competizioni europee? Difficile anche questo, soprattutto se teniamo conto che pure il Belgio partecipa alla terza coppa. Però risposte certe al momento non ce ne sono, speriamo di averne al più presto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Annunciati gli arbitri delle finali di Champions e Challenge Cup

Un team italo-inglese alla direzione dell'ultimo atto della coppa regina

15 Maggio 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Anomalia rugby: nessun premio in denaro per chi vince la Champions Cup

Una soluzione che non è stata imposta dall'EPCR ma decisa dagli stessi club

7 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: gli highlights e il quadro delle finaliste

Le coppe europee hanno emesso i loro verdetti in vista delle finalissime che si giocheranno a Londra

6 Maggio 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Challenge Cup: la corsa del Benetton Rugby finisce a Gloucester

Ai trevigiani non basta una prestazione coraggiosa, i padroni di casa vincono e conquistano la finale

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Gli Sharks sono la prima finalista di Challenge Cup: Clermont sconfitto dopo una semifinale incredibile

Al Twickenham Stoop passano i sudafricani 32-31: decidono una meta di Mapimpi a 10' dalla fine e soprattutto gli strepitosi calci di un perfetto Siya ...

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Gloucester-Benetton

La semifinale della coppa cadetta vale un bel pezzo di stagione per entrambe. Si gioca alle 16:00

4 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup