La Capitolina fa meta con la solidarietà e arriva fino in Togo
Le maglie del club dell'Eccellenza sono volate in Africa fino al villaggio di Amakpapè
Una bella iniziativa della società romana, non nuova a queste operazioni. Il comunicato del club:
La maglia blu-amaranto dell’Unione Rugby Capitolina, squadra romana di atleti non-professionisti che milita nel campionato nazionale di Eccellenza (la massima serie), è arrivata fino in Togo, per far giocare a rugby i bambini della missione del villaggio di Amakpapè.
Lo scorso dicembre, presso il campo di via Flaminia 867, era stata avviata una raccolta di materiale – maglie, pantaloncini, scarpini, borse… – per sostenere il Progetto “Sport” dell’associazione Luconlus, impegnata a realizzare strutture sportive polifunzionali nella scuola della missione di Amakpapè, un villaggio speciale nato dall’iniziativa della Comunità Missionaria Cuori Grandi Onlus.
Una prima parte del materiale è stato consegnato nelle scorso settimane da una delegazione di famiglie impegnate nel progetto, mentre il resto verrà arriverà a febbraio con un container.
Venerdì 24 gennaio, alle 19:30, i membri della Luconlus parteciperanno a un incontro al campo dell’Unione Rugby Capitolina a via Flaminia 867 per raccontare il progetto di Amakpapè con foto e video.
“Nessuno dei bambini della missione aveva mai visto un palla ovale ma, dopo qualche perplessità iniziale, hanno cominciato a passarsela e a calciarla con una certa disinvoltura. Alcune volte c’erano più bambini sul campo da rugby che su quello da calcio!”, racconta un membro dell’associazione Luconlus che ha partecipato alla missione.