Galles, parlano le Regions nel giorno del meeting WRU

I boss di Cardiff e Newport si dicono perplessi dalle prese di posizione della federazione

ph. Sebastiano Pessina

Confusi, ingannati, perplessi. Questo significa in inglese la parola “mystified”. Così ha definito lo stato d’animo delle regions il CEO dei Cardiff Blues Richard Holland dopo che la federazione gallese ha fatto sapere che è pronta a dar vita a nuove franchigie. Probabilmente il significato più adatto alla situazione è il terzo, quel “perplessi” che ben si adatta alle parole del boss della squadra di Cardiff: “Abbiamo trattato per un po’ ma non sono stati fatti passi avanti in nessun senso. Abbiamo sempre voluto lavorare con la WRU e speriamo di trovare un compromesso che ci faccia superare l’impasse”.

 

Gareth Davies, omologo di Holland per i Newport Dragons dice di sperare in un accordo ma non  esclude un epilogo in tribunale per tutta la vicenda: “Se si andrà per questa strada un giudice dell’Alta Corte che sta a Londra deciderà il futuro del rugby gallese. Non abbiamo potuto firmare il Participation Agreement perché la WRU al momento non è in grado di confermare o rinnovare la struttura delle competizioni della prossima stagione. Quell’accordo, firmato nel 2009, prevede un break dopo 5 anni e noi crediamo che ogni persona ragionevole sa che un break è un momento in cui puoi valutare il lavoro fatto e preparare quello da fare per i prossimi cinque anni. Non vogliamo andare da nessuna parte, vogliamo avere in mano il nostro destino e costruire il nostro futuro. Sono le regions ad aver creato i giocatori del Galles che hanno vinto negli ultimi 10 anni: non sono stati preparati negli stage della nazionale ma nei club del Galles, poi dalle regions e solo alla fine sono andati in nazionale”.
Oggi attesa riunione del board della WRU.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino

item-thumbnail

Jordie Barrett approda nell’Emisfero Nord: giocherà a Leinster

Il trequarti degli All Blacks è pronto per una nuova esperienza in Irlanda