Il sentiero iridato che insegue l’Italia e il problema-stadi

Il presidente FIR Gavazzi la scorsa settimana ha ribadito la sua volontà nel portare i Mondiali in Italia. Ma c’è un ostacolo enorme

ph. Mike Hutchings/Action Images

Dopo alcuni giorni in cui siamo stati rapiti da quanto avvenuto sui campi (fine settimana di Pro12, partenza dell’Eccellenza) e nei piani più alti dei palazzi che governano Ovalia – ogni riferimento alla vicenda che riguarda il futuro delle competizione europee per club non è affatto casuale – vogliamo tornare su un dettaglio ribadito dal presidente federale Alfredo Gavazzi circa una settimana fa e  sfuggito ai più. O quantomeno poco ripreso dai media. Perché il numero uno della FIR mentre era a Milano per la cerimonia di presentazione del massimo campionato nazionale è tornato pubblicamente a parlare della possibilità di organizzare in Italia i Mondiali. Quelli “maggiori”, nono solo quelli Juniores come già avvenuto nel 2011 e come avverrà nel 2015. Una boutade? Potrebbe essere ma non ci scommetteremmo: Gavazzi è uomo che non si lascia sfuggire nulla a caso e se in una occasione del genere dice pubblicamente certe cose vuol dire che quel progetto è ben radicato nella sua testa.
E un Mondiale in Italia è un qualcosa ormai di quasi inevitabile – prima o poi succederà – la questione riguarda il quando.
Per l’organizzazione del torneo 2015 l’Italia presentò all’IRB un piano strutturato, tanto che a un certo punto anche in ambienti federali l’ottimismo non mancava. Poi arrivò la candidatura inglese e la partita finì.
Di una nuova rincorsa per il 2023 si parla da tempo, prima con Dondi e ora con Gavazzi. Ora però è il momento di quagliare, perché subito dopo la RWC 2015 l’IRB sceglierà i paesi organizzatori delle edizioni 2023 e 2027 (nel 2019 si va, com’è noto, in Giappone). Se c’è da preparare un dossier non c’è più tempo da perdere.

 

Noi di OnRugby siamo i primi a sperare che un simile evento possa essere organizzato all’interno dei nostri confini ma non vi nascondiamo che non sono poche nemmeno le perplessità. Che non riguardano la FIR o l’eventuale appoggio economico/finanziario del governo (necessario anche se difficile da ottenere in un periodo come quello attuale) ma uno dei capitoli-base di un qualunque dossier iridato: gli stadi. Quello delle strutture sportive è un problema enorme in Italia. Un mondiale di rugby al di qua delle Alpi dovrebbe totalmente appoggiarsi su stadi già utilizzati dal calcio, impianti che hanno bisogno come il pane di rinnovamento e restauro già da alcuni anni. Un rinnovamento più volte rinviato nel corso degli anni a causa anche di un gioco a rimpiattino per sostenere i costi tra società di calcio, enti locali e governo.
Ma alla fine quello della risistemazione non è nemmeno il problema maggiore. Magari quello più pesante dal punto di vista economico, ma la roba da farsi venire il mal di testa è un’altra e ha a che fare con l’attuale destinazione di quelle strutture: proprio il calcio. Un anno fa, di questi tempi, il test-match con l’Australia veniva rifiutato nel giro di qualche settimana da Bologna e Torino con motivazioni simili: il “no” delle squadre di serie A per l’utilizzo del campo. Società che non sono nemmeno proprietarie degli stadi in questione (come è noto solo la Juventus ha uno stadio completamente suo) ma capaci di porre veti alle amministrazioni comunali anche solo per una gara. Cosa succederà quando ci sarà da discutere dell’utilizzo di oltre una decina di stadi in un arco temporale che va da metà settembre a metà/fine ottobre quando cioè la stagione calcistica è nel suo pieno?
Anche l’Inghilterra ha avuto il suo bel da fare per affrontare questo problema, e stiamo parlando di un paese con una tradizione rugbistica che noi possiamo solo invidiare e che può contare su strutture dedicate che noi non abbiamo, Olimpico di Roma a parte.
Un problema davvero grosso, inutile giraci  attorno. Irrisolvibile? No, nulla lo è, ma forse è il più grosso ostacolo verso il sogno-Mondiale. E tenuto conto che le candidature “nemiche” potrebbero avere i nomi di Sudafrica, Irlanda o USA dove gli stadi certo non mancano…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La Rugby World Cup 2023 è stato l’evento di rugby più visto di sempre

I dati sui mercati emergenti confermano un trend positivo anche in Italia

30 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Dan Biggar: “Fuggo a Dubai per stare lontano dal rugby. La sconfitta con l’Argentina? Scioccante”

Il mediano d'apertura gallese: "Non voglio saperne per un po'. Speravo che la mia carriera finisse in modo diverso"

4 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Scozia, Finn Russell: “La delusione della Rugby World Cup è ancora tutta lì”

Il mediano di apertura ha confidato in una lunga intervista la sua frustrazione per l'avventura iridata e i suoi pensieri sul futuro

16 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

RWC, Damian Willemse: “Perché ho chiamato una mischia da quel mark”

L'estremo campione del mondo torna su uno dei momenti chiave del mondiale, nel match contro la Francia

14 Dicembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Richie McCaw: “La finale del Mondiale? Persa così fa ancora più male…”

La leggenda degli All Blacks dice la sua sulla Rugby World Cup 2023

27 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

Handré Pollard ha raccontato del suo ruolo “inedito” alla Rugby World Cup 2023

I colloqui con lo staff, la volontà di esserci, la possibilità di non giocare neppure un minuto

23 Novembre 2023 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023