Nubi sul futuro delle coppe. E scricchiola l’asse franco-inglese

Una intervista del presidente della LNR in cui usa il bastone e la carota con i club di premiership

“Les Anglais, comme toujours, ont essayé de mettre le bazar. Et comme d’habitude, ce sont les Français qui vont débloquer la situation. Car personne ne peut se priver de la Coupe d’Europe”. Traduciamo: come sempre sono gli inglesi a trasformare qualsiasi cosa in un mercato e come sempre sono i francesi che devono sistemare le cose. Perché nessuno può privarsi delle Coppe europee”.
A parlare così è Paul Goze che dopo essere stato il patron del Perpignan oggi nella vita fa il presidente della LNR, la potente associazione che gestisce il Top 14. Non uno qualsiasi.
In una intervista a L’Equipe il dirigente conferma lo stallo nelle trattative (“I negoziati sono fermi da giugno ma dovremmo vederci entro fine settembre”) e ribadisce che i club francesi e inglesi hanno presentato una proposta congiunta per la dimunzione delle partecipanti all’Heineken Cup, iniziativa contestata dai celtici e dalle federazioni che vedranno perdere dei posti (con relativi contributi) nel massimo torneo continentale.

 

Ma Goze poi rincara la dose, e non dimentica di tirare un pizzicotto anche agli “alleati” d’Oltremanica: “effettivamente una soluzione va trovata al più presto altrimenti alla fine di questa stagione non ci saranno più le coppe. Il fatto che i club inglesi abbiano siglato un contratto per la cessione dei diritti tv con un ente diverso da quello scelto dall’ERC certo non aiuta. Come sempre sono gli inglesi a trasformare qualsiasi cosa in un mercato e come sempre sono i francesi che devono sistemare le cose”.
E intanto il tempo scorre….

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup