Libri ovali per l’estate, parte quarta: Il lato buffo del rugby di Richard Benson

Frizzi e facezie per i patiti della palla ovale

Questo è il libro perfetto per chi non ha voglia di letture troppo impegnative. Potete aprirlo a caso senza paura di esservi persi qualcosa. Potete abbandonarlo sotto l’ombrellone senza bisogno di tenere il segno e poi riprenderlo dopo il bagno mentre fate uno spuntino.
In realtà c’è da farne una scorpacciata: un’autentica spassosa, a volte irriverente, raccolta di frasi celebri, aforismi, motti, battute, facezie. Per il nostro piacere Richard Benson ne ha collezionate più di 200 accompagnandole alle illustrazioni e alle vignette umoristiche di Ian Baker.
Ce n’è per tutti i gusti: commentatori sportivi, uomini politici, giocatori, attrici, allenatori, intellettuali e grandi scrittori. Da Gordon Brown a Elizabeth Taylor, da Nelson Mandela a Zinzan Brooke passando per Oscar Wilde (un grande classico per gli amanti del genere, gli aforismi s’intende) e Lawrence Dallaglio. Insomma, più che sorprenderci per le arguzie e le smargiassate, per i giochi di parole e le allusioni, per i commenti tranchant e le definizioni bizzarre scopriremo appassionato di rugby anche qualche insospettabile.
Un libro che vi sazierà e vi farà sentire un po’ meno in astinenza da campo e da stadio (l’ovale suggeriamo sempre di portalo con voi, eventualmente sgonfio). Il sottotitolo recita: frizzi e facezie per i patiti della palla ovale. Cioè noi.
Robin Edizioni (2008), 214 pagine, € 12,00

Per chi fosse interessato, il libro è disponibile e trovate la scheda a questo link .

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Ranking: cambia la classifica tra Rugby Championship, Pacific Nations Cup e spareggi

Cambiano tanti punteggi, sia in testa sia nella corsa alle fasce più importanti per i sorteggi della Coppa del Mondo

7 Settembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Da Cockerill a Ibrahimovic: Martin Castrogiovanni si racconta con Giteau, Mitchell, Mortlock e Ashley-Cooper

Dai litigi con l'ex tecnico dei Tigers alla burrascosa separazione dal Racing: l'ex pilone azzurro a tutto campo

26 Agosto 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking femminile: cambia la classifica anche per l’Italia. La situazione dopo la prima giornata del Mondiale

Il primo weekend di Coppa del Mondo modifica inevitabilmente anche la graduatoria delle Nazionali

25 Agosto 2025 Terzo tempo