Permit players, ci risiamo: per la Challenge Cup nulla si muove

Si era parlato di possibili permit players tra club di Eccellenza e quelli che giocano in Challenge. Ma tutto tace

Sulla questione dei permit players, o comunque del possibile utilizzo da parte di altri club dei non pochi giocatori delle due franchigie celtiche che rimangono fermi durante il fine settimana perché non convocati, abbiamo scritto qualche giorno fa. Una manciata di ore e sulle pagine del Resto del Carlino di Rovigo Andrea Nalio scrive un articolo che non fa che confermare l’estrema necessità di cambiare le regole attuali. La prossima settimana iniziano infatti le coppe europee e le quattro italiane impegnate in Challenge Cup – Calvisano, Mogliano, Rovigo e Cavalieri Prato – speravano di poter ricorrere ad alcuni atleti degli altri club dell’Eccellenza che in quelle occasioni osserva dei turni di riposo. In pratica lo stesso sistema (comunque criticato e perfttibile) utilizzato dalle due franchigie celtiche con le società del massimo campionato italiano nel corso delle finestre internazionali, quando sono letteralmente saccheggiate dalla nazionale.
Rassicurazioni in tal senso erano state date negli scorsi mesi, ma a oggi – secondo quanto racconta Nalio – tutto tace sia da parte della FIR (che dovrebbe fare da “intermediaria” a questi passaggi temporanei) che dal board internazionale, che probabilmente se non pungolato dalla Federazione non si muove. Nulla sembra muoversi e a una decina di giorni scarsi dal kick-off delle coppe sembra difficile che ci sia ancora lo spazio e il tempo per intervenire.
Un’altra opzione che si potrebbe prendere in considerazione sarebbe anche la possibilità per i club impegnati in Challenge Cup di poter utilizzare qualche atleta della due franchigie celtiche non convocato per gli impegni di Zebre e Benetton Treviso in Heineken Cup. Ma sembra che anche in questo caso nessuno ci abbia ancora pensato.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Cosa rimane da decidere in Challenge Cup il prossimo 9 aprile

La coppa europea cadetta ha deciso solo 4 delle 10 qualificate agli ottavi di finale

25 Gennaio 2022 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Zebre-Worcester Warriors 26-36, gli inglesi si impongono a Parma

Gli emiliani cedono ai britannici conquistando comunque il punto di bonus offensivo

22 Gennaio 2022 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Padovani dopo Lione-Benetton: “A tratti superiori, ci è mancato il breakdown”

L'estremo dei leoni dopo il match di Challenge: "Dovevamo portare a casa più punti, ma sono orgoglioso della squadra e della prestazione"

item-thumbnail

Challenge Cup: non basta un bel Benetton, Lione passa 25-10

Niente da fare per i leoni, che dopo 70 minuti di battaglia cedono nel finale, complice anche un discutibile cartellino giallo

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione di Worcester per la sfida alle Zebre

Partita in programma domani pomeriggio al Lanfranchi

21 Gennaio 2022 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: cancellata una sfida tra squadre del girone delle Zebre

Salta il match di sabato sera tra Tolone e Newcastle a causa delle positività all'interno del gruppo squadra dei Falcons

21 Gennaio 2022 Coppe Europee / Challenge Cup