Gavazzi avverte l’ERC: l’Italia vuole due posti in Heineken Cup e quattro in Challenge

Fiducioso per una positiva soluzione dello scontro sul futuro delle coppe europee, ma il nuovo presidente FIR avverte il board

Alfredo Gavazzi è stato eletto presidente FIR meno di una settimana fa, ma la carica diventa operativa un minuto dopo la nomina e quindi il bresciano sta iniziando a prendere in mano le briglie della federazione.
Martedì si è tenuta a Dublino la prima riunione dell’ERC che aveva per obiettivo la ricomposizione della frattura tra club francesi e – soprattutto – inglesi circa la modifica dei criteri di ingresso e partecipazione all’Heineken Cup. Un incontro interlocutorio ma definito “produttivo” dal comunicato finale dell’ERC, che ha deciso un nuovo summit il prossimo 8 di ottobre a Roma.
A ESPNscrum Gavazzi ha rilasciato alcune dichiarazioni circa il futuro delle coppe europee e impressioni sullo scontro tra club celtici e anglo-francesi: “Sono fiducioso, una soluzione verrà trovata molto presto – dice il neopresidente – Siamo convinti che l’unica via che hanno le coppe europee per crescere  e raggiungere nuovi successi è quello di rimanere uniti e avanzare spalla a spalla. Ma è altrettanto chiaro che un cambiamento non può essere introdotto con un atto unilaterale e provocatorio. Il rugby italiano si batterà per mantenere due posti in Heineken Cup e quattro in Challenge Cup, così come convenuto con l’ERC, esattamente come fanno le altre Unions”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: definite le sedi delle finali 2025 e 2026

La scelta è caduta su due città ben rodate nella costruzione dell'evento

1 Febbraio 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Challenge Cup: calendario, date e orari dei match di Benetton e Zebre

L'EPCR ha annunciato il programma completo degli ottavi di finale

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: gli accoppiamenti per gli ottavi di finale della competizione

Otto partite da "Dentro o Fuori": uno step decisivo verso la finalissima

22 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup