Champions Cup: la corazzata Montpellier affonda 24-17 a Dublino

Troppi errori dei francesi, irlandesi trascinati dalle seconde linee. Lo Stade Francais cade in Russia

leinster_montpellier

ph. Damiano Vezzosi

DUBLINO – La legge dell’Rds vale anche stavolta. Sono le seconde linee di Leinster a conquistare una vittoria insperata quanto preziosa in un girone che si annuncia equilibratissimo.

Le due squadre ricordano che la champions si gioca a un altro livello di intensità rispetto al Pro14: la partita è intensissima fin dalle prime battute e la corazzata francese pianta subito le tende nella metà campo di Leinster. I dubliners cercano di risalire il campo con calci verso destra, trovandosi a dover fermare le ripartenze di Nadolo (1,95 per 130 kg). I primi in piazzola sono i francesi al 13’ (la mista irlandese cede): Pienaar da quasi metà campo centrale manda largo. Dopo 17 minuti di sterile supremazia territoriale francese, Leinster passa la metà campo per la prima volta e va in meta: McGrath-Ross Byrne-Carbery che si infila in un buco della difesa e schiaccia nell’angolo: 5-0 perché la trasformazione di Byrne dalla linea laterale va larga.

 

Otto minuti dopo Leinster passa la metà campo per la seconda volta segnando la seconda meta con Van der Flier, in un’azione iniziata da uno splendido slalom di Adam Byrne. Stavolta Byrne trasforma e si va 12-0 al 26’. Corre il minuto 33 quando i francesi fermano per la prima volta Leinster nei propri 22. Al 35’ Leinster perde uno dei pochi leader in campo: Nacewa. Al 35’ Steyn accende i francesi, bucando la difesa e dando il via ad alcune fasi nei cinque metri, il tmo non concede la meta perché corta ma dopo la mischia successiva Nadolo schiaccia. Si va così negli spogliatoi sul 12-7.

 

 

Si ricomincia con la terza meta di Leinster, decisamente fortunata perché sul calcetto di Byrne verso destra l’ovale schizza fra tre giocatori francesi finendo nelle mani di Henshaw che deve solo schiacciarlo: 19-7 con la trasformazione. I francesi tornano ad attaccare ma commettono moltissimi errori nel controllo dell’ovale. Al 50’ le loro palle perse sono 18 (!) e hanno un attacco abbastanza prevedibile. L’assenza di Cruden evidentemente pesa molto più di quella di Sexton. Leinster invece è efficacissima sui punti di incontro, con Henshaw in giornata di grazia in questo fondamentale.

 

Al 63’ la pressione francese trova il secondo sbocco con Nadolo, inarrestabile da una persona sola. Pienaar trasforma per il 19-14 al 64’: partita completamente in bilico. Splendida la quarta meta di Leinster: Henshaw e Carbery ribaltano e creano la superiorità numerica a sinistra, trasformata in meta da Barry Daly, in meta al debutto europeo. Pienaar accorcia poco dopo con un calcio dai 38 metri centrali conquistato da un tenuto di Healy: 24-17. I francesi ci credono e spingono, vanno in touche sui cinque metri e pochi secondi dopo Ross Byrne a; 74’ prende un giallo per in avanti volontario.

 

Poco dopo i francesi costruiscono la meta del possibile pareggio ma Nagusa va a sbattere contro Carbery invece che servire Michel, completamente solo a cinque metri dalla meta. Nagusa completa il capolavoro facendo in avanti e dando a Leinster la possibilità di uscirne con la mischia. Leinster conquista una punizione per fuorigioco e sfrutta tutti i 60 secondi, arrivando così al 79′. Un po’ di affanno ma alla fine l’ovale va in tribuna, i 16.000 dell’Rds possono esplodere nel boato della vittoria, oltretutto con bonus point.

 

 

Enisei v Stade Francais: in Russia i parigini escono sconfitti con il punteggio di 34-29. Cinque le mete segnate da ciascuna squadra, con il piede di Malaguradze a fare la differenza.

 

 

Leinster: 15 Joey Carbery, 14 Adam Byrne, 13 Robbie Henshaw, 12 Isa Nacewa (c), 11 Barry Daly, 10 Ross Byrne, 9 Luke McGrath, 8 Jack Conan, 7 Josh van der Flier, 6 Rhys Ruddock, 5 Scott Fardy, 4 Devin Toner, 3 Tadhg Furlong, 2 James Tracy, 1 Jack McGrath
A disposizione: 16 Seán Cronin, 17 Cian Healy, 18 Michael Bent, 19 Ross Molony, 20 Jordi Murphy, 21 Jamison Gibson-Park, 22 Noel Reid, 23 Fergus McFadden

Marcatori Leinster
Mete: Joey Carbery (18′), Josh van der Flier (26′), Robbie Henshaw (44′), Barry Daly (67′)
Conversioni: Ross Byrne (27′, 45′)
Punizioni:

 

Montpellier: 15 Jesse Mogg, 14 Benjamin Fall, 13 Joseph Tomane, 12 Frans Steyn, 11 Nemani Nadolo, 10 Thomas Darmon, 9 Ruan Pienaar, 8 Louis Picamoles, 7 Yacouba Camara, 6 Kelian Galletier, 5 Nicholaas Van Rensburg, 4 Jacques Du Plessis, 3 Antoine Guillamon, 2 Bismarck Du Plessis, 1 Mikheil Nariashvili
A disposizione: 16 Romain Ruffenach, 17 Yvan Watremez, 18 Davit Kubriashvili, 19 Julien Delannoy, 20 Wiaan Liebenberg, 21 Benoit Paillaugue, 22 Timoci Nagusa, 23 Joffrey Michel

Marcatori Montpellier
Mete: Nemani Nadolo (38′, 63′)
Conversioni: Ruan Pienaar (39′, 64′)
Punizioni: Ruan Pienaar (71′)

di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup