Caso Paz, Vaccari: Viadana assente agli incontri. C’è un comunicato FIR

Update dalla Federazione: applicazione sperimentale “senza alcuna rilevanza sui risultati degli incontri”

eccellenza calvisano viadana rugby

ph. Rugby Viadana

Mancano pochi giorni alla semifinale di ritorno tra Calvisano e Viadana, ma continua a tenere banco il caso Paz. Dalle pagine del Giornale di Brescia, è il Presidente dei bresciani Alessandro Vaccari a tornare sulla vicenda.

 

 

Calvisano attacca: agli incontri per spiegare il protocollo nessuno di Viadana

“Il protocollo è stato introdotto in maniera sperimentale, per la prima volta, in queste semifinali con un unico obiettivo, la tutela del giocatore”, sono le parole del numero uno giallonero. “Per questo nelle settimane precedenti i playoff la Federazione ha organizzato un paio di incontri con le quattro squadre interessate per affrontare le eventuali questioni che avrebbero potuto sorgere. Del Viadana non si è mai visto nessuno. Fossero venuti, forse avrebbero avuto un’idea più chiara su come dovevano essere affrontate le cose“.

 

 

Viadana replica: alla riunione eravamo presenti in tre

Parole nette, a cui rispondono il Direttore Sportivo di Viadana Alberto Bronzini e il Presidente Tizzi, che abbiamo contattato. “Alla riunione del primo maggio di Bologna, in cui si è discusso di aspetti arbitrali e in cui è stato presentato il protocollo concussion in vista delle semifinali, eravamo presenti in 3: oltre a me, anche i due membri dello staff tecnico Frati e Gamboa“, dice Bronzini. Conferma anche il numero uno del club mantovano Davide Tizzi: “Non si tratta di un paio di incontri ma solo di quello organizzato a Bologna con tutte le società e noi eravamo presenti. Non capisco in che modo si voglia attaccare Viadana”.

 

 

Oggi la pronuncia sulle due istanze di Calvisano?

Intanto, un’altra questione è nata dopo il fischio finale. Calvisano aveva infatti presentato un’istanza in riferimento a due episodi avvenuti durante la sfida di andata dello Zaffanella: il fallo in aria di Brex su Chiesa e un possibile pugno di Scalvi a Cavalieri. In entrambi i casi era stato chiamato in causa il TMO, portando ad un giallo per il centro argentino prima e ad un calcio di punizione poi. “Visto che i nostri avversari non hanno adottato lo stesso tipo di misura, abbiamo deciso di fare ricorso al giudice sportivo per tutelare i nostri giocatori e segnalare due episodi”, le parole di Alessandro Vaccari. La replica di coach Frati dalle pagine della Gazzetta di Mantova: “Le due istanze? Ridicole, si tratta di fatti esaminati e sanzionati sono solo dall’arbitro, ma anche dal TMO. Credo sia un tentativo di mettere fumo negli occhi e far parlare d’altro”.

 

UPDATE (ore 12:09): il Giudice Sportivo ha giudicato il ricorso di Calvisano relativo ai falli di Brex e Scalvi inammissibile, “poiché i fatti narrati dall’istante sono stati rilevati dal team arbitrale con l’ausilio del Television Match Official (TMO) ed adeguatamente sanzionati e, comunque, non hanno cagionato ai tesserati del Rugby Calvisano lesioni gravi o gravissime”.

 

UPDATE 18: la Federazione Italiana Rugby ha diramato un comunicato stampa relativo all’utilizzo del protocollo concussion nelle semifinali e nelle finali, che riportiamo integralmente. Si scrive tra l’altro che l’applicazione “è avvenuta e avverrà in fase totalmente sperimentale, come strumento di formazione per future implementazioni, senza alcuna rilevanza sui risultati degli incontri”.

 

La Federazione Italiana Rugby informa che il protocollo sperimentale per la verifica di eventuali traumi cranici (HIA – Head Injury Assessment), già utilizzato nel corso del turno d’andata delle semifinali del Campionato Italiano d’Eccellenza, tornerà ad essere utilizzato come previsto, sempre in via sperimentale e sotto la supervisione della Commissione Medica Federale, anche in occasione delle gara di ritorno in programma sabato 20 e domenica 21 maggio e in occasione della finale. 

FIR desidera ribadire come il protocollo HIA costituisca un imprescindibile strumento di tutela per la salute dei giocatori, applicato con successo a livello internazionale, e la sua implementazione sperimentale nelle fasi finali del massimo campionato nazionale rappresenti un nuovo passo avanti nella sensibilizzazione dell’intero sistema rugbistico italiano al tema dei traumi concussivi.

La salute dei propri tesserati è al cuore dell’operato di FIR e della sua Commissione Medica, così come la volontà di ricercare ed offrire un gioco più sicuro ad ogni livello per i propri praticanti.

Infine, FIR intende sottolineare una volta di più come l’applicazione del protocollo HIA nei cinque incontri della fase finale del Campionato Italiano d’Eccellenza 2016/2017 è avvenuta e avverrà in fase totalmente sperimentale, come strumento di formazione per future implementazioni, senza alcuna rilevanza sui risultati degli incontri.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite