Pro 12: Munster batte Ulster 22-20 e lo spinge fuori dai play off

Padroni di casa con la testa alla Champions, ma trovano ugualmente la via del successo nell’ultimo quarto

munster pro12

ph. Damiano Vezzosi

LIMERICK – I media irlandesi iniziano a celebrare la partita prima dell’inizio. Erasmus infatti schiera la migliore formazione, anche se mancano solo sette giorni alla semifinale di Champions. Lo fa anche Ulster, ma questo ovviamente non sorprende visto che si gioca le ultime speranze di accedere ai play off. Diverse migliaia i tifosi arrivati da Belfast in questo sabato prefestivo.

 

Dopo tre minuti la partita un calcio in profondità di Jackson mette in difficoltà Keatley sui 22. Ulster va in rimessa per la punizione seguente. Il carretto fa il suo lavoro e il capitano irlandese Best schiaccia la prima meta dell’incontro, che Jackson trasforma per il 7-0 Ulster.

La reazione di Munster non si fa attendere. All’8’ O’Mahony buca la difesa sulla linea dei 10 metri avversaria e supera facilmente gli estremi combinando con Earls e Lloyd, che schiaccia. Keatley converte ed è 7-7. Al 13’ Jackson segna il 10-7 sotto i pali, punizione data per un fuorigioco. Al 22’ lo stesso Jackson fallisce la possibilità di allungare calciando a lato dai 30 metri un’altra punizione. Ulster gioca stabilmente nella metà campo di Munster, e intorno al 26’ spinge alla ricerca della seconda meta, ma prima un carretto su rimessa laterale viene fermato sui cinque metri, poi la mischia di Munster risolve tutto e Lloyd può liberare.

 

Munster arriva fino ai cinque metri con una serie di raccogli e vai ma Earls fa in avanti e la mischia ospite libera. La mischia di Munster conquista una punizione al 36’, Keatley è freddo dai 35 metri centrali e pareggia. Olding non controlla un facile passaggio di Pienaar e concede una mischia sui 22 metri a Munster: la meta prima non arriva perché Scannell è tenunto alto, sulla seconda mischia sui cinque metri una lunga battaglia vede Ulster salvarsi. A metà gara è 10-10.

 

 

Nel secondo tempo la partita rimane aperta e piacevole. Dopo pochi minuti Erasmus manda in campo Bleyendaal per Keatley, ma subito dopo Luke Marshall andrebbe in meta su passaggio di Best ma Mitrea (sicura la sua direzione) annulla per in avanti consultando il Tmo. Al 50 un gran calcio di Marshall manda la palla da metà campo all’out sui cinque metri ma la rimessa di Munster libera senza errori. Al 52’ Pienaar serve Trimble su uno splendido angolo di corsa, Munster è costretta al fallo sotto i propri pali e Jackson riporta avanti i suoi su punizione, 10-13.

I fuochi d’artificio arrivano nell’ultimo quarto. Al 61’ splendida meta di Munster: Saili fa 40 metri saltando tre avversari come paletti da slalom e serve Earls con un off load, altre due finte e palla oltre la linea. Bleyendaal non converte ma Munster è in vantaggio per la prima volta nell’incontro. Dura solo tre minuti perché Marshall va in meta a destra ben servito da Pienaar. Jackson trasforma e Ulster è 20-15.

Neanche Munster vuole perdere e, orchestrata da Bleyendaal torna avanti, conquista una rimessa sui 10 metri, ne fa cinque col carretto e gli altri con un paio di cariche. Dave O’Callaghan schiaccia, Bleyendaal trasforma ed è 22-20 Munster al 71’.

Ulster si rituffa in avanti ma la difesa di Munster tiene. Le speranze di entrare nei play off forse sono finite oggi, insieme al drop di Jackson a tempo scaduto che va largo, nel boato di Thomond Park.

 

Munster: 15 Simon Zebo, 14 Darren Sweetnam, 13 Francis Saili, 12 Rory Scannell, 11 Keith Earls; 10 Ian Keatley, 9 Angus Lloyd, 8 Jack O’Donoghue, 7 Tommy O’Donnell, 6 Peter O’Mahony (c), 5 Billy Holland, 4 Donnacha Ryan, 3 John Ryan, 2 Niall Scannell, 1 Dave Kiloyne
A disposizione: 16 Rhys Marshall, 17 James Cronin, 18 Stephen Archer, 19 Dave O’Callaghan, 20 Jean Deysel, 21 Angus Lloyd, 22 Tyler Bleyendaal, 23 Andrew Conway

Marcatori Munster
Mete: Angus Lloyd (7), Keith Earls (61), Dave O’Callaghan (70)
Trasformazioni: Ian Keatley (8), Tyler Bleyendaal (71)
Punizioni: Ian Keatley (36)

 

Ulster: 15 J Stockdale, 14 A Trimble (Capt), 13 L Marshall, 12 S Olding, 11 C Piutau, 10 P Jackson, 9 R Pienaar, 8 S Reidy, 7 C Henry, 6 I Henderson, 5 A O’Connor, 4 K Treadwell, 3 W Herbst, 2 R Best, 1 A Warwick
A disposizione: 16 R Herring, 17 C Black, 18 R Ah You, 19 R Diack, 20 C Ross, 21 P Marshall, 22 S McCloskey, 23 C Gilroy.

Marcatori Ulster
Mete: Rory Best (4), Luke Marshall (64)
Trasformazioni: Paddy Jackson (13, 65)
Punizioni: Paddy Jackson (14, 53)

Arbitro: Marius Mitrea (Italia). Assistenti: Emmanuele Tomò (Italia), John Carvill (Irlanda). TMO: Stefano Pennè (Italia)

 

di Damiano Vezzosi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino