Top 14: La Rochelle passa anche a Tolone, Pau espugna Tolosa

Gli Atlantici momentaneamente in testa alla classifica (in attesa di Clermont). Sconfitti i club parigini

la rochelle top 14 top14

ph. Reuters

Si sono disputati i primi cinque incontri della diciassettesima giornata del Top 14, il massimo campionato francese. Oggi sono in programma i posticipi Bayonne-Brive (ore 12:45) e Bordeaux-Clermont (16:45).

 

Tolone-La Rochelle: gli Atlantici hanno ormai smesso di sorprendere, ma espugnare il Felix Mayol di una corazzata come Tolone non può che lasciare il segno. La Rochelle batte i rossoneri 20-23 e si porta momentaneamente in testa alla classifica, in attesa di Clermont; in un match giocato punto a putno per gran parte del match, a decidere è un piazzato di Brock James all’ottantesimo.

Castres-Montpellier: seconda sconfitta consecutiva in trasferta per Montpellier, che a Castres (ora quarto) cede 38-25. Il break decisivo dei padroni di casa arriva al 67′ con la meta di Kockott, mentre al 77′  è Caballero a chiudre i conti. Pesanti i sedici punti al piede di Dumora.

Grenoble-Stade Francais: i parigini capitanati da Sergio Parisse cadono allo Stade des Alpes per 44-22. Dopo un primo tempo equilibrato, chiuso sul 16-15, i padroni di casa ingranano le marce più alte e marcano tre mete che spaccano la partita nella ripresa. 24 punti dalla piazzola per Wisniewski.

Tolosa-Pau: continua il momento positivo di Pau, alla quarta vittoria consecutiva e ora a -6 dalla zona playoff presidiata proprio da Tolosa. Gli ospiti espugnano l’Ernest Wallon per 10-20, soprattutto grazie alle mete di Bianchin e Fumat nel primo tempo e al piede di Colin Slade. Tra i padroni di casa, Ghiraldini è partito titolare ed è rimasto in campo per cinquanta minuti.

Lione-Racing 92: l’Olympique risponde al Grenoble nella corsa salvezza e di rimonta batte il Racing. Dopo il primo tempo chiuso dagli ospiti sul 13-19 (complice anche un giallo per Lione), i padroni di casa ribaltano la contesa nella seconda frazione con Fearns e la doppietta di Arnold, che regalano anche il punto di bonus offensivo a Lione. Finisce 37-25.

 

classifica top 14 top14

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14