RWC 2015: Esposito ko, Brunel richiama Simone Favaro

Un terza linea per sostituire un trequarti: questa la scelta del ct dopo che il giocatore del Benetton dovrà fermarsi 6-8 settimane

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

Il problema alla spalla rimediato contro la Scozia a Edimburgo terrà il trequarti fermo 6-8 settimane, il ct lo sostituisce con il terza linea che aveva lasciato il ritiro a Villabassa per un guaio fisico ma che con i Warriors ha giocato i test estivi. Una scelta non certo non “consequenziale” e immediata da un punto di vista tattico ma che registra forse un cambio di rotta nei piani iridati.
Il comunicato FIR:

 

Il trequarti della Nazionale Italiana Rugby e della Benetton Treviso Angelo Esposito è stato sottoposto ieri pomeriggio a Cardiff a risonanza magnetica a seguito dell’infortunio alla spalla sinistra riportato sabato a Murrayfield  nel test-match contro la Scozia.

L’esame strumentale ha evidenziato la sublussazione dell’articolazione interessata, già operata in passato, con tempi di recupero stimati tra le sei e le otto settimane.

In sostituzione del trequarti della Benetton Treviso, lo staff tecnico della Squadra Nazionale ha inserito nella lista dei 31 convocati per la Rugby World Cup il flanker dei Glasgow Warriors Simone Favaro che si aggregherà nei prossimi giorni al gruppo azzurro in ritiro nella capitale gallese. 

“Dopo aver analizzato le prime due partite contro la Scozia ed alla luce dell’infortunio di Angelo – ha commentato il CT Jacques Brunel – abbiamo preso la decisione di portare a sei il numero di terze linee per la Rugby World Cup. Simone ha seguito un protocollo di recupero con il proprio club e, nelle prime due amichevoli stagionali con i Glasgow Warriors, ha dimostrato di aver pienamente recuperato dall’infortunio alla spalla che ci aveva indotto, a conclusione del raduno Villabassa, a non fargli proseguire la preparazione estiva con la Nazionale”. 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale