Sei Nazioni: Scozia mai doma, ma vince il Galles 26-23

Splendida partita ad Edimburgo, dove la squadra di Gatland si dimostra più cinica e matura

ph. Lee Smith / Action Images

ph. Lee Smith / Action Images

La partita si presenta da subito piacevole, con le squadra che muovono bene l’ovale e grazie a pulizie effiaci danno da subito ritmo ed intensità. I primi tre punti di ogni squadra arrivano dalla piazzola, mentre la prima meta del match è dei padroni di casa. Su turn over ball passaggio ad Hogg che in cost to cost va a schiacfiare, trovando mal piazzata la linea gallese tutta sbilanciata verso il lato lungo. Il pack scozzese si fa apprezzare per il lavoro in maul, mentre dall’altra parte è il triangolo allargato a dare sicurezza, con Williams che occupa bene lo spazio e contrattacca pericolosamente. Alla mezzora, dopo due calci, biggar recupera splendidamente il proprio up and under, Russell nel proteggersi causa pericolo per l’avversario e se ne va dieci minuti. Dopo appena tre minuti la squadra di Gatland trae vantaggio dalla superiorità. Palla di recupero, corsa di Williams e riciclo interno per Webb, che trova la seconda meta del torneo (nell’occasione, Bennett placca il sostegno gallese che corre la sua traiettoria ma senza creare evidente ostruzione). Pochi minuti più tardi giallo anche per Davies che in aria ostacola Beattie. La Scozia ci prova in tutti i modi ma a cinque dalla meta i Dragoni si salvano sia sulla touche maul che in pick and go. I primi bellissimi quaranta si chiudono così sul 16-10 Galles.

 

I primi sei punti della ripresa arrivano dalla piazzola e mantengono invariato il gap, con Halfpenny che risponde a Laidlaw. A portare i padroni di casa a meno quattro ci pensa di nuovo il mediano di mischia scozzese, fissando il tabellino sul 16-19 con cui si arriva al minuto ’56. È però il Galles ad avere il piglio migliore, con Warburton e compagni che impostano un lungo multifase che la Scozia riesce a rallentare solo col fallo. La pressione è molta, da touche maul Webb gioca il lato corto e Williams deve solo schiacciare, ma la partenza di Hibbard senza palla ha causato un’ostruzione e il TMO annulla. Nell’azione successiva Welsh entra di lato ma Halfpenny angola troppo dalla piazzola. Il momentum è però quello giusto, Webb e Biggar lanciano i carrier per vie verticali fino a che Davies rompe il placcaggio di Scott e schiaccia sotto i pali. La reazione scozzese è veemente: buco di Bennett, serie di pick and go e infinite fasi a un metro dalla meta gallese, che rimane inviolata grazie ad una difesa a dir poco aggressiva (e alla pessima decisione di giocare alla mano due punizioni). Finita? Macche. Buco di uno splendido Hogg, sostegno di Hidalgo-Clyne e Bennett ma un fischio dell’arbitro ferma tutto per un in avanti da cui è nato un avanti. Dalla touche il Galles caccia alla perfezione e scampa il pericolo. Al minuto ’79 Welsh raccoglie e va oltre, Russell converte ma non c’è più tempo. Vince il Galles 26-23.

 

Scozia: Stuart Hogg (Glasgow Warriors); Sean Lamont (Glasgow Warriors), Mark Bennett (Glasgow Warriors), Alex Dunbar (Glasgow Warriors), Tim Visser (Edinburgh Rugby); Finn Russell (Glasgow Warriors), Greig Laidlaw (Gloucester, CAPT); Alasdair Dickinson (Edinburgh Rugby), Ross Ford (Edinburgh Rugby), Geoff Cross (London Irish), Richie Gray (Castres), Jonny Gray (Glasgow Warriors), Rob Harley (Glasgow Warriors), Blair Cowan (London Irish) Johnnie Beattie (Castres).

Riserve: Fraser Brown (Glasgow Warriors), Gordon Reid (Glasgow Warriors), Jon Welsh (Glasgow Warriors), Jim Hamilton (Saracens), Alasdair Strokosch (USA Perpignan), Sam Hidalgo-Clyne (Edinburgh Rugby), Greig Tonks (Edinburgh Rugby), Matt Scott (Edinburgh Rugby).

Marcatori Scozia
Mete: Hogg (9), Welsh (79)
Conversioni: Laidlaw (9), Russell (79)
Punizioni: Laidlaw (19, 44, 54)

 

Galles: Leigh Halfpenny (Toulon), Alex Cuthbert (Cardiff Blues), Jonathan Davies (ASM Clermont Auvergne), Jamie Roberts (Racing Metro), Liam Williams (Scarlets), Dan Biggar (Ospreys), Rhys Webb (Ospreys), Gethin Jenkins (Cardiff Blues), Richard Hibbard (Gloucester), Samson Lee (Scarlets), Jake Ball (Scarlets), Alun Wyn Jones (Ospreys), Dan Lydiate (Ospreys), Sam Warburton (Cardiff Blues, CAPT), Taulupe Faletau (Newport Gwent Dragons).
Riserve: Scott Baldwin (Ospreys), Paul James (Bath Rugby), Aaron Jarvis (Ospreys), Luke Charteris (Racing Metro), Justin Tipuric (Ospreys), Mike Phillips (Racing Metro), Rhys Priestland (Scarlets), Scott Williams (Scarlets).

Marcatori Galles
Mete: Webb (33), Davies (63)
Conversioni:Halfpenny (33, 63)
Punizioni: Halfpenny (9, 19, 31, 48)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari