Rugby e soldi: detrazioni fiscali per gli sponsor, il Parlamento ci riprova

Una proposta di legge che va nella direzione sostenuta dal presidente FIR. Ma in passato, a volte, fare sponsorizzazioni serviva per altro…

ph. Sebastiano Pessina

La proposta di legge è siglata C.1680 ed è stata intitolata «Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportive». Se togliamo l’inevitabile politichese che cosa rimane, di cosa stiamo parlando? Di un testo presentato dal deputato del PD Filippo Fossati che prevede una serie di misure mirate ad agevolare l’attività sportiva in Italia – e quindi anche rugbistica – in senso lato.
Che cosa prevede il testo depositato alla Commissione cultura della Camera? Un patto di stabilità più elastico per i comuni che investono in edilizia scolastica e nella messa in sicurezza e la ristrutturazione di impianti sportivi, detrazioni fiscali per i contribuenti che hanno figli (fino al raggiungimento del 18° anno d’età) che fanno ‘attività sportiva.

 

L’articolo però più interessante, quello che potrebbe avere gli effetti più dirompenti anche nel breve periodo, è la detassazione delle sponsorizzazioni sportive che nelle intenzioni di chi ha scritto la legge dovrebbe ridare vigore agli investimenti delle aziende nei vari ambiti sportivi. Una pratica che ha subìto un pesante rallentamento negli ultimi anni a causa della crisi economica e per via di una legislazione più severa sulla tracciabilità delle stesse sponsorizzazioni, negli scorsi anni spesso utilizzate – purtroppo va detto – da aziende e gruppi economici per fare del “nero”.
Quasi un anno fa, era la metà di maggio 2013, pubblicavamo la notizia dell’ingresso del presidente federale Gavazzi nella Commissione Fiscale del CONI. Una occasione in cui la FIR aveva diffuso una nota ufficiale di cui riportiamo questo stralcio:

 

“Tutti conosciamo bene il difficile momento economico che il nostro Paese sta attraversando e le ricadute che la crisi comporta ad ogni livello, soprattutto nei confronti delle Società Sportive. Lo sport è portatore di valori, svolge una grande azione sociale sui giovani e permette, con la pratica diretta, di abbattere anche i costi della sanità. Per questo ritengo importantissimo incentivare le aziende che sostengono ed investono nello sport, impegnandoci per garantire loro una più conveniente detraibilità fiscale”.

 

A inizio maggio inizierà l’iter legislativo e la proposta di legge che potrebbe subire anche modifiche importanti. Vedremo come sarà quando (e se) arriverà alla sua conclusione. Voi cosa ne pensate? Una importante detrazione fiscale sulle sponsorizzazioni potrebbe portare risultati utili alle varie discipline – rugby compreso – oppure è uno strumento in qualche modo superato? Diteci la vostra!

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: dove si vede la sfida tra Zebre e Glasgow Warriors in TV e streaming

Match difficile per i padroni di casa del Lanfranchi, con gli scozzesi in corsa per il primo posto

26 Aprile 2024 Rugby in TV
item-thumbnail

Galles: ennesimo infortunio per Taulupe Faletau

La sfortuna colpisce ancora il centurione, che non indossa la maglia dei Dragoni da mesi

26 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Italia, Raineri: “Vogliamo alzare il ritmo con i cambi, ma con 21 errori di handling non si vince”

Il tecnico azzurro: "Abbiamo fatto scelte di formazione diverse in base all'avversaria. Giocatrici come Madia e Granzotto saranno fondamentali nella r...

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio