Treviso, una meta tecnica ferma la Storia: i Tigers vincono 13-14

Una grande Benetton viene beffata al 77′ da un Leicester Tigers che non molla mai

ph. Henry Browne/Action Images

Le premesse metereologiche sono state confermate. Fango, pioggerella continua, campo pesante: la traduzione non può che essere battaglia.  Treviso è ben organizzata, difende molto bene, aggressiva al punto giusto ma a passare in vantaggio sono gli inglesi che approfittano al 12′ di una discutibile decisione di Gori che a pochi metri dalla linea di meta dopo una serie di ruck decide di lanciare un compagno con un calcetto a scavalcare: palla intercettata dagli inglesi che ripartono veloci e si fanno tutto il campo e marcano la prima meta con Thompstone.
Dopo qualche minuto arriva il giallo a Rizzo per un fallo che c’è ma il cartellino sembra un po’ troppo fiscale: nei dieci minuti in inferiorità numerica non solo il Benetton tiene a bada gli inglesi ma al 27′ ottiene una meta tecnica grazie a una decisione un po’ frettolosa da parte dell’arbitro ma che probabilmente anticipa una marcatura che sembrava inevitabile grazie a una maul avanzante guidata da Vosawai.
La gara è una battaglia continua dove a soffrire sembrano essere più gli inglesi contro un Benetton volitivo come non mai, organizzatissimo, con qualche dettaglio e sfumatura da sistemare e un Alessandro Zanni monumentale (nel secondo tempo bravissimo anche Nitoglia). Al 35′ i Leoni passano in vantaggio con un piazzato di Di Bernardo: 10 a 7, risultato con cui Treviso chiude il primo tempo (grazie anche a un nuovo errore di Ford da fermo).

 

Secondo tempo che continua sula falsariga del primo. Al 45′ Di Bernardo centra i pali da posizione non semplicissima e porta i padroni di casa a +6. Gli inglesi producono il massimo sforzo ma vanno a sbattere contro la diga eretta da un Benetton che difende benissimo, con grande aggressività e rispedendo al mittente ogni tentativo di penetrazione. E’ comunque una lunga fase di grande sofferenza in cui la palla è quasi sempre gestita dai Tigers anche se con poco profitto. Al 66′ cartellino giallo per Loamanu: serie lungissima di mischie e di attacchi inglesi a ridosso e dentro la linea dei 22 metri. Al 76′ arriva la meta tecnica per gli inglesi che riporta avanti di un punto Leicester.

 

 

Treviso: 15 Luke McLean, 14 Ludovico Nitoglia, 13 Christian Loamanu, 12 Alberto Sgarbi, 11 Tommaso Iannone, 10 Alberto Di Bernardo, 9 Edoardo Gori, 8 Manoa Vosawai, 7 Dean Budd, 6 Alessandro Zanni, 5 Cornelius van Zyl, 4 Francesco Minto, 3 Lorenzo Cittadini, 2 Leonardo Ghiraldini, 1 Michele Rizzo.
Riserve: 16 Franco Sbaraglini, 17 Matteo Muccignat, 18 Ignacio Fernandez Rouyet, 19 Valerio Bernabo, 20 Paul Derbyshire, 21 Simone Favaro, 22 Fabio Semenzato, 23 Kristopher Burton.
Leicester: 15 Mathew Tait, 14 Niall Morris, 13 Manu Tuilagi, 12 Anthony Allen, 11 Adam Thompstone, 10 George Ford, 9 Ben Youngs, 8 Thomas Waldrom, 7 Julian Salvi, 6 Brett Deacon, 5 Geoff Parling, 4 Louis Deacon, 3 Dan Cole, 2 Tom Youngs, 1 Marcos Ayerza.
Riserve: 16 George Chuter, 17 Logovi’i Mulipola, 18 Martin Castrogiovanni, 19 Graham Kitchener, 20 Jordan Crane, 21 Sam Harrison, 22 Geordan Murphy, 23 Dan Bowden

 

Marcatori, per il Benetton Treviso
mete: Penalty try (27)
conversioni: di Bernardo (28)
punizioni: di Bernardo (35, 45)

 

Leicester Tigers
mete: Thompstone (12), Penalty try (77)
conversioni: Ford (14, 77)
punizioni:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup