World Rugby annuncia due placcaggi pericolosi: modifiche al regolamento
I cambiamenti entreranno in vigore prossimamente
World Rugby annuncia due placcaggi pericolosi: cambio regolamento dal 1 novembre
World Rugby ha annunciato due nuovi placcaggi pericolosi e un cambio di regolamento a partire dal prossimo 1 novembre. Le modifiche riguardanti l’“hip drop” e il “knee drop”.
Il primo si potrebbe tradurre in italiano come placcaggio con carico del bacino: quando un portatore di palla viene placcato lateralmente o da dietro e il placcatore utilizza il suo bacino o il suo peso corporeo sugli arti inferiori del portatore per portarlo a terra. Il secondo invece è un placcaggio che viene effettuato con un ginocchio a terra.
Il World Rugby’s Tackle Working Group, apposita commissione di World Rugby, ha espresso preoccupazione per alcune azioni del gioco che spesso provocano infortuni significativi al portatore di palla. Per quanto riguarda l'”hip drop”, il placcaggio viene definito in questo modo quando un portatore di palla viene placcato lateralmente o da dietro e il placcatore utilizza il suo bacino o il suo peso corporeo sugli arti inferiori del portatore per portarlo a terra.
Per questo l’organo di governo ha confermato che, a partire dal 1° novembre, il placcaggio di tipo “hip drop” verrà esplicitamente inserito nella Regola 9.13, relativa al gioco pericoloso. La sanzione minima sarà un calcio di punizione.
Questa la modifica al regolamento 9.13: “Un giocatore non deve placcare un avversario in anticipo, in ritardo o in modo pericoloso. I placcaggi pericolosi includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, placcare o tentare di placcare un avversario provocando un contatto con la testa; oppure placcare o tentare di placcare un avversario al di sopra della relativa linea di sanzione mentre uno dei due giocatori è in gioco aperto; oppure un placcaggio con caduta dell’anca”.
World Rugby ha dichiarato che la decisione fa seguito a una ricerca commissionata dopo la riunione “Shape of the Game” dello scorso febbraio, che ha visto la collaborazione della Leeds Beckett University nell’analisi delle tecniche di placcaggio sia nel rugby a 7 che in quello a 15.
Le direttive sul “knee drop” sono entrate in vigore il 5 ottobre, mentre la modifica regolamentare relativa all'”hip drop” diventerà effettiva il 1 novembre.