Olimpiadi Parigi 2024: il Sevens femminile è della Nuova Zelanda – con highlights

Seconda affermazione consecutiva dopo quella di Tokyo per le Black Ferns. Canada e USA completano il podio

Olimpiadi Parigi 2024: il Sevens femminile è della Nuova Zelanda – ph. World Rugby

Secondo oro consecutivo nel Sevens femminile per la Nuova Zelanda, che alle Olimpiadi di Parigi 2024 conquista la vittoria dopo aver battuto per 19-12 il Canada in una finale densa di emozioni.

Le neozelandesi hanno meritato la conquista dell’alloro olimpico, dimostrando per tutto il torneo qualità tecniche superiori a quelle di ogni altra squadra: anche nella finale la loro capacità di mantenere il possesso a lungo e senza errori, fino a scardinare la resistenza della difesa avversaria, ha fatto la differenza.

Applausi per il Canada, argento grazie all’impresa in semifinale contro l’Australia, che è riuscito a giocarsi tutte le proprie carte anche nella partita conclusiva, chiudendo addirittura in vantaggio il primo tempo. Le nordamericane hanno sfruttato a dovere una superiorità numerica ottenuta grazie a un giallo a Portia Woodman per placcaggio pericoloso, mentre nella ripresa hanno avuto una lunga sequenza di possesso nella zona rossa avversaria che non sono riuscite a tramutare in punti sul 14-12 per le avversarie.

Leggi anche: Campionati italiani: come funziona la nuova Coppa Italia

A sorpresa il terzo posto va agli Stati Uniti, con l’Australia, principale favorita per l’oro alla vigilia, battuta anche nella finale per il bronzo.

Charlotte Caslick e compagne guidavano nel punteggio per 12-7 quando il tempo è scaduto. Il possesso era per gli USA, chiusi sulla propria linea di meta e in difficoltà nel resistere alla pressione difensiva avversaria, almeno fino a quando Alex Sedrick non ha caricato la linea, rotto due placcaggi frontali e corso tutti i 100 metri fino a segnare sotto i pali la meta e la conseguente, facile trasformazione, consegnando alle compagne la vittoria.

Nelle finali per i piazzamenti la Francia ha battuto la Cina 21-7 per aggiudicarsi il quinto posto, la Gran Bretagna è giunta settima battendo l’Irlanda, il Giappone ha avuto la meglio sul Brasile ottenendo la nona piazza e il Sudafrica ha costretto le Fiji, medaglia di bronzo tre anni fa, all’ultimo posto del tabellone.

Olimpiadi, le finali del Sevens femminile

Oro: Nuova Zelanda v Canada 19-12
Bronzo: USA v Australia 14-12
5° posto: Cina v Francia 7-21
7° posto: Gran Bretagna v Irlanda 28-12
9° posto: Giappone v Brasile 38-7
11° posto: Sudafrica v Fiji 21-15

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: sei mesi di squalifica per la giocatrice francese che ha morso un’avversaria

Axelle Berthoumieu farà ricorso contro la lunghezza della pena dopo aver ammesso di aver compiuto il gesto contro Aoife Wafer

16 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: il quadro delle semifinali

Le quattro big una di fronte all'altra il prossimo weekend

16 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: aumentano a 22 le squadre ufficialmente qualificate

Solo altri 2 posti in palio e tante formazioni a caccia del ticket iridato

15 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup: Francia in semifinale con grande fatica

L'Irlanda scatena l'imboscata perfetta e va avanti di 13 lunghezze, le transalpine si ritrovano e rimontano nella ripresa

14 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: Nuova Zelanda-Canada è la prima semifinale

Le Black Ferns battono il Sudafrica, le nordamericane l'Australia. Gli highlights dei due match

14 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: la presentazione dei quarti di finale

Le quattro big favorite per il passaggio del turno: formazioni e preview di ogni gara

12 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup