Nazionale Seven o Francia a XV? Antoine Dupont ha deciso il suo futuro

Il neo-vincitore della medaglia d’oro olimpica a Parigi ha deciso cosa farà nella prossima stagione

Nazionale Seven o Francia a XV? Antoine Dupont ha deciso il suo futuro

Nazionale Seven o Francia a XV? Antoine Dupont ha deciso il suo futuro (ph. World Rugby)

È stato un anno particolarissimo per Antoine Dupont, che si è preso una stagione di pausa dalla Nazionale francese a XV per dedicarsi esclusivamente al Rugby Seven. La scelta alla fine ha pagato, perché il mediano francese è stato decisivo nella finale olimpica vinta dalla Francia sulle Fiji, che ha regalato ai Bleus il primo storico oro nella palla ovale. Terminato il Torneo olimpico maschile, però, Antoine Dupont è stato chiaro sul suo futuro.

“È ancora molto difficile fare entrambe le cose, quindi credo sia la scelta più saggia tornare al Rugby a XV. Ciò non toglie che sia stata un’esperienza incredibile” ha risposto Dupont a una domanda dell’emittente France 2.

Antoine Dupont, quindi, tornerà nel giro della Francia dalla prossima sessione di test match, a novembre, e soprattutto sarà al prossimo Sei Nazioni.

Leggi anche: Toa Halafihi: “L’Italia? Ho parlato con Quesada, dipenderà da me. Champions durissima, ma quest’anno il Benetton è ancora più forte”

L’esperienza del Seven, comunque, resta incredibile. Mai così tanta gente aveva seguito un evento della specialità olimpica della palla ovale, con lo Stade de France sempre strapieno: “Raramente ho avuto un’atmosfera simile allo Stade de France, eppure ci ho giocato molte partite. Lo abbiamo percepito fin dall’inizio del torneo: i Giochi Olimpici sono qualcosa di speciale, sono nel cuore dei francesi e lo abbiamo capito fin dalle partite del girone. Era un’atmosfera speciale, penso che abbia aiutato anche la competizione, eravamo la disciplina più seguita”.

Per ora, quindi, Antoine Dupont tornerà alla carriera di sempre: il Tolosa e poi la Francia a XV. Chissà se in futuro, magari per le prossime Olimpiadi tra 4 anni, deciderà diversamente.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Hong Kong fa la storia: gli asiatici si qualificano alla Rugby World Cup 2027

Prima partecipazione a un torneo iridato: decisivo il successo contro la Corea del Sud

5 Luglio 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiale U20: l’Argentina va sotto con la Spagna, poi reagisce. Gli highlights del match

Con un grande secondo tempo i Pumitas conquistano la seconda vittoria nel girone B

item-thumbnail

Mondiale U20: risultati e classifica dopo la seconda giornata

Sudafrica, Francia e Nuova Zelanda al comando dei propri gironi

item-thumbnail

Mondiale U20: la Spagna rischia il colpaccio, la maul salva l’Argentina

Iberici avanti di 23 punti alla pausa, poi i sudamericani si svegliano nella ripresa

item-thumbnail

Mondiale under 20: Italia, che sofferenza! Rischia la beffa ma batte l’Irlanda di misura

La trasformazione sbagliata da Wisniewski grazia gli Azzurrini, che trovano il primo successo nel World Rugby under 20 Championship

item-thumbnail

Mondiale U20: i risultati e gli highlights di Inghilterra-Sudafrica e Nuova Zelanda-Georgia

Sfide delle 18 combattutissime, con un risultato a sorpresa