Irlanda: assenze di peso tra i convocati alle Summer Series 2024

Da Gibson-Park a Keenan, ecco perché Andy Farrell dovrà fare a meno di loro in Sudafrica

Sei Nazioni 2022: Irlanda, i convocati definitivi per la sfida all'Inghilterra

Irlanda: assenze di peso tra i convocati alle Summer Series 2024 (Ph. Sebastiano Pessina)

Nelle scorse ore il tecnico dell’Irlanda Andy Farrell ha comunicato la lista dei convocati per le Summer Nations Series 2024. I Verdi non svolgeranno molti test match estivi a livello quantitativo, ma sono di livello qualitativo altissimo: due partite in Sudafrica, prima a Pretoria poi a Durban, contro i confermati Campioni del Mondo, gli Springboks.

Test match che si disputeranno sabato 6 luglio e quello successivo, il 13. Eppure, come a molti hanno notato nel vedere la lista dei 35 convocati dell’Irlanda, per le due grandi sfide al Sudafrica mancano diversi giocatori di peso dell’Isola di Smeraldo.

Leggi anche: Summer Nations Series 2024: i convocati dell’Irlanda

Primo tra tutti, balza agli occhi l’assenza di Jamison Gibson-Park, quella che è ormai la prima scelta di coach Farrell come mediano di mischia. Spazio che si libera per il numero 9 di Connacht Caolin Blade, che potrà sperare di incrementare le sue 2 sole presenze in maglia Verde, ma coprire il vuoto lasciato da Gibson-Park non sarà facile. L’assenza del mediano del Leinster è però forzata: un infortunio al tendine del ginocchio non ha lasciato altra scelta a coach Farrell.

E la trequarti sconta anche altre assenze. Mack Hansen è confermato indisponibile a causa di un infortunio alla spalla mentre Hugo Keenan non è a disposizione di Andy Farrell in quanto impegnato con la squadra di rugby a sette irlandese in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024.

Ma le difficoltà per coach Farrell non sono finite qui e riguardano anche il blocco degli avanti. Il seconda/terza linea Iain Henderson ha già dovuto concludere anticipatamente la stagione di URC a causa di un infortunio al dito per cui è stato operato, e si sapeva avrebbe dovuto saltare anche le Summer Series con l’Irlanda. Più imprevista l’assenza del numero 8 del Leinster Jack Conan, che nelle ultime ore ha fatto sapere che, per motivi personali, non prenderà parte al tour estivo.

Leggi anche: Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Series: l’estate della Scozia prosegue in scioltezza, Cile battuto 11-52

La squadra di Gregor Townsend ci mette 30' per iniziare a ingranare, ma poi non si ferma più

item-thumbnail

Italia, come sta Paolo Garbisi?

Il mediano di apertura azzurro è uscito al 67', durante il test match col Giappone, per un forte impatto alla testa contro l'anca di un avversario. Ag...

item-thumbnail

L’Italia chiude le Summer Series nel modo migliore, bel successo sul Giappone di Eddie Jones

Azzurri che partono e chiudono forte con un netto 14-42, soltanto un po' troppa indisciplina ha tenuto a galla i nipponici a cavallo dell'intervallo

item-thumbnail

L’Argentina domina, l’Uruguay non c’è: a Maldonado finisce 79-5

Partita a senso unico per ottanta minuti. Teros irriconoscibili rispetto alla Rugby World Cup

item-thumbnail

Summer Nations Series 2024: la preview di Uruguay-Argentina

A Maldonado derby sudamericano tra Teros e Pumas, entrambe alla ricerca di nuove certezze

item-thumbnail

Summer Nations Series: l’identikit del Giappone, prossimo avversario dell’Italia

Protagonisti e stato dell'arte della nazionale nipponica che ospita gli Azzurri