Irlanda: assenze di peso tra i convocati alle Summer Series 2024

Da Gibson-Park a Keenan, ecco perché Andy Farrell dovrà fare a meno di loro in Sudafrica

Sei Nazioni 2022: Irlanda, i convocati definitivi per la sfida all'Inghilterra

Irlanda: assenze di peso tra i convocati alle Summer Series 2024 (Ph. Sebastiano Pessina)

Nelle scorse ore il tecnico dell’Irlanda Andy Farrell ha comunicato la lista dei convocati per le Summer Nations Series 2024. I Verdi non svolgeranno molti test match estivi a livello quantitativo, ma sono di livello qualitativo altissimo: due partite in Sudafrica, prima a Pretoria poi a Durban, contro i confermati Campioni del Mondo, gli Springboks.

Test match che si disputeranno sabato 6 luglio e quello successivo, il 13. Eppure, come a molti hanno notato nel vedere la lista dei 35 convocati dell’Irlanda, per le due grandi sfide al Sudafrica mancano diversi giocatori di peso dell’Isola di Smeraldo.

Leggi anche: Summer Nations Series 2024: i convocati dell’Irlanda

Primo tra tutti, balza agli occhi l’assenza di Jamison Gibson-Park, quella che è ormai la prima scelta di coach Farrell come mediano di mischia. Spazio che si libera per il numero 9 di Connacht Caolin Blade, che potrà sperare di incrementare le sue 2 sole presenze in maglia Verde, ma coprire il vuoto lasciato da Gibson-Park non sarà facile. L’assenza del mediano del Leinster è però forzata: un infortunio al tendine del ginocchio non ha lasciato altra scelta a coach Farrell.

E la trequarti sconta anche altre assenze. Mack Hansen è confermato indisponibile a causa di un infortunio alla spalla mentre Hugo Keenan non è a disposizione di Andy Farrell in quanto impegnato con la squadra di rugby a sette irlandese in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024.

Ma le difficoltà per coach Farrell non sono finite qui e riguardano anche il blocco degli avanti. Il seconda/terza linea Iain Henderson ha già dovuto concludere anticipatamente la stagione di URC a causa di un infortunio al dito per cui è stato operato, e si sapeva avrebbe dovuto saltare anche le Summer Series con l’Irlanda. Più imprevista l’assenza del numero 8 del Leinster Jack Conan, che nelle ultime ore ha fatto sapere che, per motivi personali, non prenderà parte al tour estivo.

Leggi anche: Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Programmato un test tra Inghilterra e Francia nel 2025

Squadre in campo a Twickenham per una grande partita, anche se la sfida non assegnerà il "cap"

12 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Ronan O’Gara: “Allenare il Galles? Preferirei Irlanda, Francia o Inghilterra…”

L'irlandese "snobba" i Dragoni ma non nasconde le sue ambizioni internazionali

11 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il calendario casalingo degli All Blacks per il 2025

A luglio la nazionale neozelandese ospiterà la Francia per una serie di tre partite

10 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Australia: un ex All Black pronto a rinforzare la prima linea

Joe Schmidt potrebbe avere a disposizione una ulteriore opzione in mischia per gli attesi Test Match estivi con i B&I Lions

9 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Andrea Piardi: “Il TMO è fondamentale ma il rallentatore può diventare un nemico. Il capitano con cui mi trovo meglio? Kolisi”

L'arbitro italiano racconta a OnRugby il suo anno straordinario: "In Irlanda-Australia ero più tranquillo rispetto alle sfide precedenti, ma gli All B...

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Canada si è deciso a cambiare allenatore, alla fine

Kingsley Jones se ne va dopo 7 anni in cui i risultati della nazionale maschile sono andati in costante peggioramento

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match