Esordisce il TMO “rinforzato”: primi esperimenti in Sudafrica-Galles e Fiji-Barbarians

Nelle due sfide di Twickenham gli arbitri al monitor avranno ulteriori possibilità di intervenire rispetto al precedente protocollo: la sperimentazione continuerà poi al Mondiale under 20, alla Pacific Nations Cup e nel WXV femminile

Esordisce il TMO "rinforzato": primi esperimenti in Sudafrica-Galles e Fiji-Barbarians

Esordisce il TMO “rinforzato”: primi esperimenti in Sudafrica-Galles e Fiji-Barbarians

World Rugby ha annunciato un nuovo protocollo TMO che verrà utilizzato in via sperimentale durante il Mondiale under 20, la Pacific Nations Cup e il WXV femminile, ma che esordirà già nei due test match di sabato 22 giugno: Sudafrica-Galles e Fiji-Barbarians, entrambi a Twickenham.

La modifica riguarda le infrazioni, come gli in avanti e i passaggi in avanti. Fino a questo momento, infatti, il TMO poteva intervenire fino a un limite di 2 fasi prima dell’eventuale meta segnata: con questo nuovo protocollo invece il Television Match Office potrà intervenire fin dall’inizio dell’azione offensiva che ha poi portato alla marcatura.

Leggi ancheNigel Owens e le nuove regole di World Rugby: “Più probabile che creino nuovi problemi anziché risolverli”

Come specifica World Rugby, infatti, ora il TMO potrà intervenire in caso di “chiara ed evidente infrazione non vista dagli arbitri in campo” durante tutta l’azione che ha portato alla segnatura.

L’esperimento è stato anticipato dopo l’approvazione delle 4 squadre impegnate a Twickenham sabato 22. In occasione del match delle 14 (15 italiane) tra Sudafrica e Galles, quindi, il TMO avrà per la prima volta un potere ulteriormente “rinforzato” rispetto a prima.

Leggi anche: Nigel Owens: “Alcuni arbitri non saprebbero arbitrare senza la tecnologia. Il TMO usato così genera troppe polemiche”

Una decisione che va in controtendenza con quanto dichiarato recentemente dall’ex arbitro Nigel Owens, che invece aveva criticato un uso eccessivo del TMO dicendo che c’erano arbitri che senza l’aiuto della tecnologia non sarebbero stati in grado di prendere autonomamente delle decisioni.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Test Match: il 28 giugno i Barbarians giocheranno in Sudafrica per la prima volta

La storica partita fra bianconeri e Springboks si giocherà al DHL Stadium di Cape Town

item-thumbnail

Tutti gli arbitri dei Test Match estivi: Andrea Piardi dirigerà una sfida tra Australia e British & Irish Lions

Ecco tutti i fischietti impegnati in questa lunga estate, tra cui figurano anche Federico Vedovelli, Gianluca Gnecchi e Matteo Liperini

item-thumbnail

Rugby femminile: la Georgia gioca il suo primo test match di sempre di rugby a XV

Momento storico per la Georgia femminile, che il 17 aprile ha giocato il suo primo test match della storia

item-thumbnail

Australia: pronto il nome del nuovo allenatore, ma arriverà nel 2026

Joe Schmidt dovrebbe rimanere in carica per un altro anno oltre il tour dei British & Irish Lions

item-thumbnail

British and Irish Lions: tutti a caccia del nome a sorpresa

Fra dieci giorni Andy Farrell svelerà i nomi di tutti i convocati per il tour in Australia

item-thumbnail

Il Giappone vuole restringere le regole sugli stranieri nel campionato

Si prospettano norme stringenti che potrebbero influenzare il mercato rugbistico internazionale