Italia, Manuela Furlan: “Francia-Italia avrà sempre un posto speciale nel mio cuore”

L’ex capitana della Nazionale Femminile ha ricordato i suoi trascorsi nei match con le transalpine

Manuela Furlan conferma il ritiro dal rugby giocato e spiega la questione del licenziamento ph. Sebastiano Pessina

Italia, Manuela Furlan: “Francia-Italia avrà sempre un posto speciale nel mio cuore” ph. Sebastiano Pessina

Il Sei Nazioni Femminile 2024 sta per vivere la terza giornata, con l’Italia che dopo la splendida e storica vittoria in Irlanda farà visita alla Francia domenica 14 aprile. Per Manuela Furlan il match con le transalpine non è mai stato un match qualunque.

Per l’ex capitana azzurra le partite con la Francia sono sempre state importanti: nel 2019 l’Italia vinse 31-12 raggiungendo il secondo posto nel torneo. Nel 2022, ancora con Les Blueus, Manuela Furlan subì una grave infortunio al ginocchio: lesione del legamento crociato anteriore e del legamento collaterale mediale.

L’ex giocatrice del Villorba ha raccontato un pò di ricordi vissuti in quelle gare: “Per me è Italia-Francia è ‘La partita’. Quella del 2019 chiaramente ha tracciato un ‘prima e dopo’ nel rugby italiano, e avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. E’ stata una di quelle partite in cui scendi in campo senza niente da perdere, con la voglia di giocarcela, e le abbiamo messe in difficoltà da subito” ha detto la triestina.

Leggi anche: Italia, Ilaria Arrighetti: “Battere l’Irlanda era tra i nostri obiettivi, e l’abbiamo raggiunto”

Manuela Furlan chiuse la carriera proprio in un match con le transalpine: “È la partita in cui mi sono fatta male e quella con cui poi ho vestito per l’ultima volta la maglia azzurra al Mondiale. Un po’ amore e un po’ odio” ha ricordato sorridendo.

Parlando dell’Italia di Nanni Raineri, Manuela Furlan traccia le sue considerazioni sull’attuale squadra: “Con l’inserimento delle franchigie sicuramente il tecnico può avere ancora più dati e feedback sulle ragazze di interesse nazionale. Da questo primo anno l’Italia si porta dietro molta consapevolezza in più; si è visto un gioco sempre migliore e frutto anche del lavoro fatto insieme” ha concluso l’ex estremo azzurro.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il World Rugby Ranking al termine del Sei Nazioni Femminile. Italia ottava

Azzurre in caduta e senza automatica qualificazione per la prossima Rugby World Cup

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile: un Sei Nazioni in chiaroscuro e un gioco ancora da decifrare

L'obiettivo indicato alla vigilia - il podio - non è stato raggiunto, ed escludendo la storica vittoria di Dublino le Azzurre non sono mai riuscite ad...

28 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile, Raineri: “Non siamo soddisfatti, ma questo Sei Nazioni non è un fallimento”

Tanta delusione dopo la sconfitta di Cardiff, ma il tecnico prova comunque a cogliere gli aspetti positivi di questo Torneo

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Italia sconfitta in Galles sul filo di lana

Le azzurre di Raineri vengono superate per 22-20 dalle padrone di casa che interrompono una serie di 8 sconfitte consecutive

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: la preview di Galles-Italia

Azzurre a caccia di punti importanti per un ultimo assalto al terzo posto

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: record di pubblico a Cardiff per Galles-Italia

Diecimila spettatori per l'ultimo turno del Torneo malgrado i risultati della nazionale femminile gallese

26 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile