Italia, Ilaria Arrighetti: “Battere l’Irlanda era tra i nostri obiettivi, e l’abbiamo raggiunto”

Intervenuta al nostro Podcast, l’Azzurra era al rientro da un lunghissimo infortunio: “Non potevo avere un regalo migliore”

Italia, Ilaria Arrighetti: “Battere l’Irlanda era tra i nostri obiettivi, e l’abbiamo raggiunto” – ph. Sebastiano Pessina

Trascorso il weekend di pausa, il Sei Nazioni Femminile 2024 è pronto a ripartire in questo fine settimana con la sua terza giornata. L’Italia se la vedrà domenica 14 aprile in un impegnativo match con la squadra seconda in classifica, la Francia. Le Azzurre però sono reduci da un’importante vittoria, il successo conquistato in casa dell’Irlanda, il primo della storia nella terra dell’Isola di Smeraldo.

Tutte le ragazze di coach Raineri si sono potute godere questa vittoria, che però ha avuto un sapore ancora più speciale per Ilaria Arrighetti. La terza linea è tornata ad indossare la maglia Azzurra per la prima volta dall’ottobre 2022, a causa di un terribile infortunio subito nel corso del Mondiale di quell’anno.

Anche per questo motivo è stata lei l’ospite della recente puntata di OnRugby Podcast, che ha trattato della storica vittoria dell’Italia femminile in terra d’Irlanda.

Ilaria Arrighetti a OnRugby Podcast: dal successo sull’Irlanda ai prossimi impegni dell’Italia

Così Arrighetti ha commentato il suo ritorno con la maglia dell’Italia, oltretutto vincente: “Direi che non potevo avere regalo migliore, la classica ciliegina sulla torta. Attraversando tutto il periodo dall’operazione al recupero dall’infortunio ho imparato di più a godermi tutte le occasioni, e con l’Irlanda ho davvero cercato di fare al meglio per tutti i minuti in campo”.

Aver battuto per la prima volta nella storia le irlandesi in casa loro è sicuramente un evento, ma come spiegato da Arrighetti non era questo che interessava alle Azzurre: “Questa vittoria era tra i nostri obiettivi, ma più che per il dato storico la volevamo soprattutto come processo di crescita nostro, salire quel gradino in più che dovevamo fare”.

Leggi anche: Sei Nazioni femminile, dove si vede Francia-Italia in TV e streaming

“La partita è cominciata in salita, non pensavamo di metterci così tanto tempo ad uscire dai nostri 22 nella prima parte del match, ma per il resto abbiamo rispettato il piano di gioco che ci eravamo prefissate. Personalmente non mi ricordavo le irlandesi così fisiche, improntate sul contatto e ad avanzare sulla presa di palla del singolo. Ma con la Francia, che ha giocatrici con altre caratteristiche, immagino sarà decisamente diverso”.

Leggi anche: OnRugby Podcast: vittorie di un certo spessore – con Ilaria Arrighetti e Niccolò Cannone

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il World Rugby Ranking al termine del Sei Nazioni Femminile. Italia ottava

Azzurre in caduta e senza automatica qualificazione per la prossima Rugby World Cup

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile: un Sei Nazioni in chiaroscuro e un gioco ancora da decifrare

L'obiettivo indicato alla vigilia - il podio - non è stato raggiunto, ed escludendo la storica vittoria di Dublino le Azzurre non sono mai riuscite ad...

28 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile, Raineri: “Non siamo soddisfatti, ma questo Sei Nazioni non è un fallimento”

Tanta delusione dopo la sconfitta di Cardiff, ma il tecnico prova comunque a cogliere gli aspetti positivi di questo Torneo

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Italia sconfitta in Galles sul filo di lana

Le azzurre di Raineri vengono superate per 22-20 dalle padrone di casa che interrompono una serie di 8 sconfitte consecutive

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: la preview di Galles-Italia

Azzurre a caccia di punti importanti per un ultimo assalto al terzo posto

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: record di pubblico a Cardiff per Galles-Italia

Diecimila spettatori per l'ultimo turno del Torneo malgrado i risultati della nazionale femminile gallese

26 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile