Six Nations Festival U18 maschile: si chiude con una sconfitta il torneo azzurro

Italia battuta all’ultimo respiro dalla Scozia. La vittoria con il Portogallo rimane l’unico successo della campagna

Six Nations Festival U18 maschile

Battuta ancora l’Italia U18 allenata da Paolo Grassi nella terza e ultima giornata del Six Nations Festival U18 maschile a Parma.

La Scozia ha vinto all’ultimo respiro una partita combattuta e che i padroni di casa sembravano poter portare a casa dopo un primo tempo di spessore.

Il mediano di apertura Pietro Celi ha aperto le marcature al terzo con un piazzato preciso, e prima del quarto d’ora di gioco l’Italia è andata in meta con Noselli, portandosi sul 10-0.

Leggi anche: Serie A Elite: inciampo Rovigo, Viadana ringrazia. I risultati della 17esima giornata e la classifica

Alla mezz’ora il mediano di mischia Ferrari ha allungato ancora, con un break di 17 punti che sembrava instradare l’Italia verso il successo, ma sono stati gli ultimi punti degli Azzurrini nel match.

A cavallo dell’intervallo la Scozia ha ricucito: il numero 10 Armstrong ha segnato e convertito la propria meta subito prima della pausa, mentre MacArthur, entrato al primo della ripresa, ha firmato 10 punti in fila con un piazzato, una meta e una trasformazione nei primi 5 minuti del secondo tempo per fissare il punteggio sul 17 pari.

La gara è stata quindi tesa e in equilibrio fino alla fine, l’Italia entra un paio di volte nella zona rossa avversaria ma non trova i punti che invece trova ancora MacArthur, quando a tre minuti dal termine centra i pali dalla piazzola per dare alla Scozia la vittoria.

Leggi anche: Challenge Cup: i risultati degli ottavi e l’avversario del Benetton ai quarti

Così il tecnico della nazionale under 18 Paolo Grassi: “Come ho detto alla squadra appena terminata la sfida di oggi, si sono meritati i complimenti di tutti, perché dalla prima partita con il Portogallo si è vista una crescita importante da parte di tutti: oggi sono scesi in campo vogliosi di battersi e di vincere, e solo una cattiva gestione degli episodi nella ripresa ci è costata una partita alla portata e che avrebbe dato ulteriore fiducia a questi ragazzi.”

“Seguiamo questo gruppo dalla scorsa estate, e come staff tecnico siamo fieri della crescita che hanno mostrato i giocatori e di aver progressivamente inserito elementi che hanno dato un contributo importante, a fronte di diversi infortuni che ci hanno limitato nelle scelte. Restano ovviamente aspetti da migliorare, ma possiamo guardare al futuro di questi ragazzi con ottimismo.”

L’Italia chiude quindi con una vittoria e due sconfitte il Festival, mentre sugli altri campi il Portogallo ha chiuso con una sonora sconfitta il suo primo torneo e la Georgia ha rischiato di fare una nuova vittima eccellente dopo la Francia: l’Inghilterra è uscita vincitrice di soli 7 punti dal confronto. Proprio gli inglesi sono stati i migliori della manifestazione, uscendo imbattuti da ciascuna delle loro gare.

Italia v Scozia 17-20, il tabellino

Marcatori: pt. 3′ cp Celi (0-3), 13′ m Noselli tr Celi (0-10), 30′ m Ferrari tr Celi (0-17), 34′ m Armstrong tr Armstrong (7-17) st. 38′ cp MacArthur (10-17), 41′ m MacArthur tr MacArthur (17-17), 67′ cp MacArthur (17-20)

Italia: Todaro; Faissal, Del Sureto, Noselli (34′ Drago), Rossi; Celi (43′ Fasti), Ferrari (45′ Agnelli); Miranda (cap) (60′ Reina), Nalin, Bianchi; Baas (40′ Fardin), Spreafichi (54′ Dene); Giagnoni (46′ Dolci), Bolzoni (37′ Bonetti), Brasini (46′ Venuto) ne: Calvi, Ravanelli

Scozia: Thomson; Moncrieff (52′ Leweni), Waugh (52′ Provan), Bryden (47′ Thompson), Southworth; Armstrong (47′ Wolfenden), Curtis (36′ MacArthur); Stewart (38′ Wood), Blackie (67′ Rutherford), Lindsay; Halkon (43′ Purvis), Byrd; Kesson (36′ Blyth-Lafferty), Roberts (cap) (57′ Pearce), McKenna (36′ Hodge) all.

Six Nations Festival U18 maschile, i risultati della terza giornata

Portogallo v Irlanda 0-54
Francia v Galles 43-33
Inghilterra v Georgia 26-19
Scozia v Italia 20-17

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U19: gli Azzurrini superano il Galles 46-36

La squadra allenata da Alessandro Castagna chiude il ciclo internazionale con una vittoria

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

La diretta streaming del match tra Italia U19 e Galles U19

Qui su OnRugby la possibilità di seguire live l'incontro, a partire dalle ore 16:00

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia Under 20 femminile: le convocate per il raduno di Calvisano

Il c.t. Diego Saccà sceglie 28 atlete in preparazione alle Summer Series di luglio

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia Under 19: i convocati per il match di Viareggio con il Galles

Sabato 20 aprile l'ultimo match per gli Azzurrini di Alessandro Castagna

10 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Six Nations Festival U18 maschile: la diretta streaming di Italia-Scozia

Terza e ultima giornata del torneo internazionale giovanile per gli Azzurrini, in campo alle 17:45