Champions Cup e Challenge Cup: definite le sedi delle finali 2025 e 2026

La scelta è caduta su due città ben rodate nella costruzione dell’evento

Champions Cup e Challenge Cup

Champions Cup e Challenge Cup

Il Consiglio di EPCR ha deliberato quali saranno gli stadi in cui si giocheranno le finali di Champions Cup e Challenge Cup nel 2025 e nel 2026.

Gli impianti prescelti per questi due grandi eventi sono quelli di Cardiff e Bilbao. Entrambe le città hanno già ospitato l’atto conclusivo delle coppe e si apprestano a farlo di nuovo nel futuro.

Il Principality di Cardiff festeggerà nel 2024 i 25 anni dalla costruzione e tra un anno potrà celebrare anche il ritorno delle massime competizioni continentali sul suolo gallese, dopo che nel 1995 si svolse all’Arms Park la prima finale europea della storia.

In Spagna si è già giocato nelle finali del 2018, quando Gloucester-Carddif e Racing 92-Leinster furono al centro del weekend organizzato da EPCR nell’avveniristico impianto “San Mames”, casa del glorioso club di calcio dell’Athletic Bilbao.

Le finali del 2024 invece sono in programma al Tottenham Stadium di Londra nel weekend 24/25 maggio.

Leggi anche, Challenge Cup: calendario, date e orari dei match di Benetton e Zebre

Champions Cup e Challenge Cup: definite le sedi delle finali 2025 e 2026

Dominic McKay, Chairman dell’EPCR, ha dichiarato: “Siamo lieti oggi di confermare Cardiff e Bilbao come città ospitanti del fine settimana delle finali EPCR del 2025 e 2026. Il ritorno a Cardiff 30 anni dopo l’iconica prima finale significa portare un grande evento per noi e i nostri amici qui in città, e celebreremo questa pietra miliare in modo appropriato. Sappiamo che questo grande centro del rugby internazionale non solo sarà orgoglioso di ospitare un fine settimana storico, ma accoglierà gli appassionati di rugby di tutto il mondo a Cardiff per unirsi al nostro weekend di finali EPCR nel 2025.”

A proposito dell’approdo nella regione spagnola dei Paesi Baschi, McKay invece ha detto: “Per il 2026, non vediamo l’ora di tornare a Bilbao, che nel 2018 ha ospitato una superba festa del rugby in una destinazione di livello mondiale. La nostra selezione di città ospitanti come questa riflette la nostra intenzione di offrire continuamente esperienze eccezionali per i fan, i club e le parti interessate per il weekend di finali. Sappiamo che Bilbao attirerà spettatori da una fascia demografica varia, portando il nostro sport a un maggiore numero di appassionati in una splendida città ospitante.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup