Champions Cup e Challenge Cup: definite le sedi delle finali 2025 e 2026

La scelta è caduta su due città ben rodate nella costruzione dell’evento

Champions Cup e Challenge Cup

Champions Cup e Challenge Cup

Il Consiglio di EPCR ha deliberato quali saranno gli stadi in cui si giocheranno le finali di Champions Cup e Challenge Cup nel 2025 e nel 2026.

Gli impianti prescelti per questi due grandi eventi sono quelli di Cardiff e Bilbao. Entrambe le città hanno già ospitato l’atto conclusivo delle coppe e si apprestano a farlo di nuovo nel futuro.

Il Principality di Cardiff festeggerà nel 2024 i 25 anni dalla costruzione e tra un anno potrà celebrare anche il ritorno delle massime competizioni continentali sul suolo gallese, dopo che nel 1995 si svolse all’Arms Park la prima finale europea della storia.

In Spagna si è già giocato nelle finali del 2018, quando Gloucester-Carddif e Racing 92-Leinster furono al centro del weekend organizzato da EPCR nell’avveniristico impianto “San Mames”, casa del glorioso club di calcio dell’Athletic Bilbao.

Le finali del 2024 invece sono in programma al Tottenham Stadium di Londra nel weekend 24/25 maggio.

Leggi anche, Challenge Cup: calendario, date e orari dei match di Benetton e Zebre

Champions Cup e Challenge Cup: definite le sedi delle finali 2025 e 2026

Dominic McKay, Chairman dell’EPCR, ha dichiarato: “Siamo lieti oggi di confermare Cardiff e Bilbao come città ospitanti del fine settimana delle finali EPCR del 2025 e 2026. Il ritorno a Cardiff 30 anni dopo l’iconica prima finale significa portare un grande evento per noi e i nostri amici qui in città, e celebreremo questa pietra miliare in modo appropriato. Sappiamo che questo grande centro del rugby internazionale non solo sarà orgoglioso di ospitare un fine settimana storico, ma accoglierà gli appassionati di rugby di tutto il mondo a Cardiff per unirsi al nostro weekend di finali EPCR nel 2025.”

A proposito dell’approdo nella regione spagnola dei Paesi Baschi, McKay invece ha detto: “Per il 2026, non vediamo l’ora di tornare a Bilbao, che nel 2018 ha ospitato una superba festa del rugby in una destinazione di livello mondiale. La nostra selezione di città ospitanti come questa riflette la nostra intenzione di offrire continuamente esperienze eccezionali per i fan, i club e le parti interessate per il weekend di finali. Sappiamo che Bilbao attirerà spettatori da una fascia demografica varia, portando il nostro sport a un maggiore numero di appassionati in una splendida città ospitante.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton: le parole di Marco Bortolami e Federico Ruzza dopo la vittoria contro Bath in Champions Cup

Il tecnico: "Nel secondo tempo ci siamo complicati la vita, ma abbiamo sempre mantenuto la calma". Il capitano biancoverde: "Gli ottavi? Ragioniamo pa...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: ottovolante Benetton! Domina, si fa rimontare e poi stende Bath a tempo scaduto

Una partita incredibile a Treviso: la decide Bautista Bernasconi dopo 10 minuti di assalto. Player of the match per Zuliani. I biancoverdi tornano a v...

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Benetton e Bath non possono più sbagliare. La preview del match

A Treviso i Leoni ricevono la squadra inglese in un match difficile ma da vincere

15 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Zebre beffate da Lyon, al ‘Lanfranchi’ vincono di misura i francesi

Gli uomini di Massimo Brunello sfoderano una buonissima prestazione, ma vengono superati nella parte finale del match

14 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup e Challenge Cup: i risultati e gli highlights dei match di venerdì 13 dicembre

Nelle tre partite di Coppa giocate in anticipo, brillano Edinburgh e Sale Sharks, delude Munster

14 Dicembre 2024 Coppe Europee
item-thumbnail

Zebre e Lione, priorità diverse in Challenge Cup: la preview della partita

Il LOU vuole vincere ma anche preservare i suoi, gli emiliani cercano il colpaccio: al Lanfranchi calcio d'inizio alle 14:00

14 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup