Challenge Cup: la preview di Newcastle Falcons-Benetton Rugby

Per i Leoni obiettivo vittoria in trasferta per ipotecare il passaggio del turno

Sebastian Negri, uno dei protagonisti di Newcastle Falcons-Benetton

Il fanalino di coda della Premiership affronta la seconda forza dello United Rugby Championship: basta questa considerazione per ritenere la Benetton legittima favorita di questa trasferta in Inghilterra valevole per il terzo turno della Challenge Cup.

Obiettivo vittoria per Eli Snyman, capitano di giornata, e compagni. Punti importanti per ipotecare il passaggio del turno con una giornata d’anticipo: una vittoria con bonus permetterebbe di garantire gli ottavi di finale, ma anche con 4 punti ci vorrebbe davvero un disastro siderale con un allineamento di risultati molto complesso per impedire ai biancoverdi di rimanere fuori dalle fasi ad eliminazione diretta.

Marco Bortolami e il resto dello staff hanno pertanto proposto una formazione molto solida, seppur con qualche rotazione: Tomas Albornoz torna titolare in cabina di regia per la prima volta dal 18 novembre; si rivede Manuel Zuliani, di ritorno dall’infortunio muscolare con un leggere anticipo sul previsto; Tommaso Menoncello è pronto alla terza presenza stagionale dopo i due derby con le Zebre.

Leggi anche: Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Vogliamo fare risultato. Chiediamo il massimo agli avanti”

I Falcons arrivano alla partita sulla scia di tredici sconfitte in tredici gare stagionali. Nessuna squadra ha fatto peggio di loro nei tre maggiori campionati. In campo ci sono l’internazionale dell’Inghilterra Jamie Blamire, la vecchia conoscenza del rugby italiano Eduardo Bello, il pericoloso Adam Radwan all’ala e i due giovani di belle speranze come flankers, Pedro Rubiolo (classe 2002, 5 caps per l’Argentina) e Guy Pepper (classe 2003).

Se il Benetton si presenterà al Kingston Park di Newcastle con la fame e la determinazione che hanno contraddistinto la maggior parte delle gare della prima metà della stagione, i Falcons non potranno opporre infinita resistenza. In caso contrario, attenzione: si tratta di una squadra ferita ma orgogliosa, che aspetta solo il passo falso di un avversario per ottenere la tanto agognata prima vittoria stagionale.

Arbitra il fischietto francese Tual Trainini, che darà il via alle ostilità alle 21:00. La partita sarà trasmessa in diretta streaming su EPCR TV.

Newcastle Falcons: 15. Elliott Obatoyinbo, 14. Adam Radwan, 13. George Wacokecoke, 12. Cammy Hutchison, 11. Iwan Stephens, 10. Brett Connon, 9. Josh Barton, 1. Adam Brocklebank, 2. Jamie Blamire, 3. Eduardo Bello, 4. John Hawkins, 5. Sebastian de Chaves, 6. Pedro Rubiolo, 7. Guy Pepper, 8. Callum Chick (c)
A disposizione: 16. Bryan Byrne, 17. Phil Brantingham, 18. Murray McCallum, 19. Freddie Lockwood, 20. Sam Cross, 21. Hugh O’Sullivan, 22. Louie Johnson, 23. Tom Penny

Benetton: 15. Rhyno Smith, 14. Ignacio Mendy, 13. Tommaso Menoncello, 12. Nacho Brex, 11. Onisi Ratave, 10. Tomas Albornoz, 9. Andy Uren, 1. Thomas Gallo, 2. Gianmarco Lucchesi, 3. Giosué Zilocchi, 4. Niccolò Cannone, 5. Eli Snyman (c), 6. Sebastian Negri, 7. Manuel Zuliani, 8. Lorenzo Cannone
A disposizione: 16. Bautista Bernasconi, 17. Federico Zani, 18. Tiziano Pasquali, 19. Gideon Koegelenberg, 20. Federico Ruzza, 21. Alessandro Izekor, 22. Alessandro Garbisi, 23. Jacob Umaga

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup