Galles: Gareth Anscombe ha raccontato il suo calvario

Tagliato dal club giapponese Tokyo Suntory Sungoliath, il mediano di apertura deve ricostruire il suo futuro

URC: eletto il 'Golden Boot' della stagione

Gareth Anscombe ph. Sebastiano Pessina

Il Tokyo Suntory Sungoliath ha rescisso il contratto di Gareth Ascombe due settimane dopo il suo arrivo in Giappone, a seguito degli esami che hanno rivelato un infortunio più grave che ha richiesto un intervento chirurgico.

Il nazionale gallese come già scritto da più parti si ritrova senza una squadra in cui giocare, sostituito immediatamente da Nicolas Sanchez, nuovo mediano di apertura della squadra che milita in Japan League.

La storia di Anscombe ormai assomiglia ad un’odissea, con il giocatore che negli ultimi anni è salito sulle montagne russe, tra duri infortuni, guarigioni e ricadute.

Stavolta la stituazione sembra ancora una volta difficile. La lesione a cui deve far fronte è complicata, lo ha spiegato lui stesso al Podcast Sportinwales, raccontando le difficoltà di un professionismo che non risparmia nessuno.

Leggi anche: Il miracolo di Gareth Anscombe

Galles: Gareth Anscombe ha raccontato il suo calvario

Il giocatore di origine neozelandese si è unito alla formazione di Tokyo dopo la Coppa del Mondo, dove aveva subito un infortunio all’inguine durante il warm-up in vista della partita finale della fase a gironi del Galles contro la Georgia.

Fuori dai 23 che hanno giocato i quarti di finale contro l’Argentina, era in programma che Anscombe sarebbe stato in forma per giocare nelle semifinali, con il suo infortunio che apparentemente non veniva considerato così grave. Poi la sconfitta con i Pumas e gli accertamenti da parte del club giapponese visto che i dolori ricompaiono in fase di preparazione.

“Ricordo di aver parlato con il fisioterapista e lui ha detto: ‘amico, hai tirato fuori l’adduttore dall’osso'”, ha detto. “È stato davvero sorprendente ma anche davvero insolito, non si tende a vedere gli adduttori completamente strappati dall’osso. Quindi sembrava che dovessi essere operato e sono tornato nel Regno Unito il più rapidamente possibile e mi sono messo sotto i ferri molto rapidamente a Londra.”

La battuta d’arresto tuttavia è stata soprattutto sul piano emotivo, visto che a causa di una clausola nel contratto con Suntory ha visto il suo accordo annullarsi solo due settimane dopo il suo arrivo. Anscombe era uno dei tre giocatori internazionali di ‘Category C’ (internazionali non eleggibili) che ogni club della Japan Rugby League One può avere. La sua partenza, come già anticipato nell’articolo, lo ha visto immediatamente sostituito dall’esperto Nicolas Sanchez.

Riflettendo sul suo futuro ha dichiarato: “Mi piacerebbe giocare in Giappone, ma in questo momento tutti i club lì si concentrano su questa stagione, quindi aspetteremo e vedremo. Sto solo cercando di tornare in piena forma, voglio disperatamente giocare a rugby, su dove giocherò non ne sono ancora troppo sicuro. Spero di essere in forma nei prossimi due mesi, il percorso di recupero potrebbe essere più veloce, potrebbe essere un po’ più lento, ma vedremo cosa c’è là fuori”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ronan O’Gara ha svelato le sue ambizioni future

L'allenatore irlandese si è messo al centro di un dibattito mondiale

25 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale