WXV, buona la prima per l’Italia che batte il Giappone 28 a 15

Le Azzurre superano il Giappone segnando 4 mete

WXV, buona la prima per l’Italia che batte il Giappone 28 a 15 – ph World Rugby

L’Italia di coach Nanni Raineri vince 28 a 15 il primo match del suo WXV contro il Giappone con una buona prestazione che risponde alla sconfitta contro le nipponiche dell’ultimo test del Lanfranchi di Parma. L’incontro valido per la Division 2 del torneo del WXV si è giocato al Danie Craven Stadium di Stellenbosch in Sudafrica.

Alla fine sono quattro le mete delle Azzurre con Beatrice Rigoni, la doppietta di Aura Muzzo e l’estremo Francesca Granzotto, tutte trasformata dalla piazzola dall’infallibile Michela Sillari oggi.

Per il Giappone hanno risposto con le due marcature di Misaki Matsumura e Jennifer Nduka, non trasformate.

WXV, la cronaca di Italia-Giappone

Comincia bene l’Italia con la meta di Beatrice Rigoni: al 4′ le Azzurre entrano nei 22 avversari con una rimessa laterale da cui generano un ottimo drive avanzante poi giocato per Aura Muzzo dietro alle spalle di Beatrice Rigoni. L’ala sinistra fa metri in avanzamento e ricicla per la primo centro che si ripropone all’interno e schiaccia in meta da sola. Michela Sillari trasforma per il 7 a 0.

L’Italia butta via due mete clamorose e in fotocopia in avvio di gara: le avanti Azzurre non riescono a schiacciare l’ovale per due volte dopo un raccogli e vai perdendo l’ovale in avanti.

Al 14′ Michela Sillari viene ammonita per un placcaggio alto su Kanako Kobayashi, l’Italia si ritrova in inferiorità numerica per 10 minuti.

Al 21′ arriva la meta del Giappone con Misaki Matsumura che schiaccia l’ovale in bandierina raccogliendo un ottimo suggerimento in grubber dell’ala sinistra Kamachi Imakugi. Non riesce la trasformazione alle nipponiche e le Azzurre rimangono in vantaggio 7 a 5.

Al 30′ seconda meta dell’Italia sempre sull’asse Beatrice Rigoni – Aura Muzzo: sempre dopo un drive ben impostato dalle giocatrici di coach Nanni Raineri stavolta il primo centro italiano carica dritto per dritto e ricicla splendidamente in sottomano per la numero 14 che si invola in meta. Michela Sillari non sbaglia dalla piazzola per il 14 a 5.

Finisce il primo tempo con l’Italia in vantaggio 14 a 5. Ben giocato il match sin qui dalle Azzurre, che avrebbero comunque potuto marcare almeno due facili mente sfumate per errori banali ed evitare di subire la marcatura del Giappone senza il giallo a Michela Sillari.

Al 46′ bellissima meta dell’Italia finalizzata da Aura Muzzo per la doppietta personale. Le Azzurre giocano dietro la schiena del primo pod e Veronica Madia attacca all’altezza con Alyssa D’Incà che sbuca dall’asse. L’ala italiana ferisce profondamente la difesa nipponica per poi riciclare a 5 dalla meta per Giulia Cavina che tocca per Aura Muzzo a un passo dalla meta. La numero 14 ha vita facile a siglare la meta e Michela Sillari trasforma la terza volta per il 21 a 5.

Al 52′ quarta meta dell’Italia con l’estremo Francesca Granzotto. Splendida azione orchestrale delle Azzurre che sventagliano da un lato all’altro spostando l’ovale e allargando la difesa delle giapponesi che non riescono a rientrare sull’estremo dell’Italia che in bandierina a sinistra raccoglie l’ultimo passaggio del 2 vs 1 e segna. Michela Sillari continua la sua ottima giornata e porta le Azzurre sul 28 a 5.

Al 55′ risponde il Giappone con un’azione che trova impreparata la difesa Azzurra su una carica centrale. Le giapponesi allargano poi il pallone a sinistra con un bel salto per Minori Yamamoto che esegue bene l’ultimo passaggio per Jennifer Nduka che schiaccia in meta, non trasformata. 28 a 10 il punteggio.

Nella fase centrale del secondo tempo le squadre si fronteggiano in mezzo al campo ma la stanchezza contribuisce a farle incappare in qualche errore di troppo.

L’Italia cerca di controllare il gioco e il territorio entrando negli ultimi 10 minuti ma il Giappone non demorde.

All’83’ il Giappone segna la terza meta della sua gara risalendo tutto il campo e battendo la difesa italiana. Alla fine è Misaki Matsumura a segnare la seconda marcatura della sua giornata in bandierina per il 28 a 15 finale.

WXV, il tabellino di Italia-Giappone

Italia: 15 Francesca Granzotto, 14 Aura Muzzo, 13 Michela Sillari, 12 Beatrice Rigoni, 11 Alyssa D’Incà, 10 Veronica Madia, 9 Sofia Stefan C, 8 Giulia Cavina, 7 Alissa Ranuccini, 6 Alessandra Frangipani, 5 Giordana Duca, 4 Valeria Fedrighi, 3 Sara Seye, 2 Vittoria Vecchini, 1 Silvia Turani
A disposizione: 16 Laura Gurioli, 17 Gaia Maris, 18 Lucia Gai, 19 Alessia Pilani, 20 Sara Tounesi, 21 Emma Stevanin, 22 Beatrice Capomaggi, 23 Gaia Buso

Mete: Rigoni 4′, Muzzo 30′, 46′, Granzotto 52′
Trasformazioni: Sillari 5′, 31′,47′, 53′
Punizioni:
Drop:

Giappone: 15 Sara Nishimura, 14 Misaki Matsumura, 13 Mana Furuta, 12 Kanako Kobayashi, 11 Kamachi Imakugi, 10 Ayasa Otsuka, 9 Megumi Abe, 8 Ayano Nagai, 7 Iroha Nagata, 6 Seina Saito, 5 Otaka Yoshimura, 4 Masami Kawamura, 3 Yuka Sadaka, 2 Asuka Kuge, 1 Sachiko Kato
A disposizione: 16 Katomi Taniguchi, 17 Hinata Komaki, 18 Nijiho Nagata, 19 Jennifer Nduka, 20 Sakurako Korai, 21 Kotona Tasuo, 22 Mei Yoshimoto, 23 Minori Yamamoto

Mete: Matsumura 21′, 83′, Nduka 55′
Trasformazioni:
Punizioni:
Drop:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia femminile: un Sei Nazioni in chiaroscuro e un gioco ancora da decifrare

L'obiettivo indicato alla vigilia - il podio - non è stato raggiunto, ed escludendo la storica vittoria di Dublino le Azzurre non sono mai riuscite ad...

28 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile, Raineri: “Non siamo soddisfatti, ma questo Sei Nazioni non è un fallimento”

Tanta delusione dopo la sconfitta di Cardiff, ma il tecnico prova comunque a cogliere gli aspetti positivi di questo Torneo

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Italia sconfitta in Galles sul filo di lana

Le azzurre di Raineri vengono superate per 22-20 dalle padrone di casa che interrompono una serie di 8 sconfitte consecutive

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: la preview di Galles-Italia

Azzurre a caccia di punti importanti per un ultimo assalto al terzo posto

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: record di pubblico a Cardiff per Galles-Italia

Diecimila spettatori per l'ultimo turno del Torneo malgrado i risultati della nazionale femminile gallese

26 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia, Raineri: “Vogliamo alzare il ritmo con i cambi, ma con 21 errori di handling non si vince”

Il tecnico azzurro: "Abbiamo fatto scelte di formazione diverse in base all'avversaria. Giocatrici come Madia e Granzotto saranno fondamentali nella r...

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile