Italia, Valeria Fedrighi: “Il WXV è fondamentale per il futuro della Nazionale”

All’orizzonte delle Azzurre il prossimo Sei Nazioni e la Coppa del Mondo 2025

Sei Nazioni femminile: Valeria Fedrighi lancia la sfida all'Irlanda ph. Sebastiano Pessina

Italia, Valeria Fedrighi: “Il WXV è fondamentale per il futuro della Nazionale” ph. Sebastiano Pessina

L’Italia Femminile di coach Nanni Raineri si prepara ad affrontare il primo match del WXV a Stellenbosch contro il Giappone il 13 ottobre.

Il nuovo torneo voluto da World Rugby vedrà l’Italia scendere in campo venerdì prossimo contro le nipponiche appunto, il 20 ottobre contro le padrone di casa del Sudafrica a Cape Town e il 28 ottobre in un match con gli Stati Uniti sempre a Cape Town, per le sfide delle Azzurre valide per la divisione 2 del WXV.

Valeria Fedrighi non nasconde l’entusiasmo di partecipare a un torneo del genere, che promuove a pieni voti: “La WXV permette lo sviluppo del rugby femminile a livello internazionale facendoci giocare delle partite che non avremmo mai potuto affrontare.”

E aggiunge a riguardo: “Abbiamo certamente fatto diversi test match in questo periodo però finalmente si è creata una competizione vera e propria che ci farà migliorare ancora di più.”

Leggi anche Italia femminile: le 30 convocate per il WXV in Sudafrica 

Le Azzurre se la vedranno contro della squadre che nella storia della nazionale femminile sono state affrontate molto poco, sarà la sesta volta contro il Giappone e solo la seconda contro il Sudafrica, quindi il WXV rappresenta la grande opportunità di sfidare nazionali che raramente hanno visto i colori Azzurri.

Valeria Fedrighi era in campo al Chersoni di Prato nella vittoria dell’Italia 35 a 10 contro la nazionale sudafricana: “Sì ricordo bene la gara vinta contro il Sudafrica, era il 2018. Ma da allora ad oggi le cose possono essere cambiate e di molto sia per noi sia per loro, in positivo come in negativo, per cui sarà una grande sorpresa e staremo a vedere. Lo stesso varrà per il match contro gli Stati Uniti.”

Leggi anche L’Italia femminile sfiora la rimonta: il Giappone passa 25-24 a Parma

“È sempre importante giocare queste partite, ancor meglio in una competizione vera e propria. Siamo molto contente di essere in questa posizione e disputare questo torneo, perché sarà utile per trovare la condizione migliore per il prossimo Sei Nazioni, che sarà fondamentale per noi in vista della Coppa del Mondo 2025.”

E in ottica Coppa del Mondo appunto, il pensiero di Valeria Fedrighi è rivolto alle tante giocatrici giovani dell’Italia: “Siamo una squadra che è cambiata parecchio dall’ultima Coppa del Mondo, ci sono molte giocatrici giovani che stiamo integrando nel gruppo in questo periodo.”

E infine: “Le partite della WXV saranno fondamentali per loro per mettere minuti nelle gambe, per comprendere come funziona il rugby internazionale di alto livello e quindi serviranno per costruire la nuova nazionale.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il World Rugby Ranking al termine del Sei Nazioni Femminile. Italia ottava

Azzurre in caduta e senza automatica qualificazione per la prossima Rugby World Cup

29 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile: un Sei Nazioni in chiaroscuro e un gioco ancora da decifrare

L'obiettivo indicato alla vigilia - il podio - non è stato raggiunto, ed escludendo la storica vittoria di Dublino le Azzurre non sono mai riuscite ad...

28 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia femminile, Raineri: “Non siamo soddisfatti, ma questo Sei Nazioni non è un fallimento”

Tanta delusione dopo la sconfitta di Cardiff, ma il tecnico prova comunque a cogliere gli aspetti positivi di questo Torneo

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Italia sconfitta in Galles sul filo di lana

Le azzurre di Raineri vengono superate per 22-20 dalle padrone di casa che interrompono una serie di 8 sconfitte consecutive

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: la preview di Galles-Italia

Azzurre a caccia di punti importanti per un ultimo assalto al terzo posto

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: record di pubblico a Cardiff per Galles-Italia

Diecimila spettatori per l'ultimo turno del Torneo malgrado i risultati della nazionale femminile gallese

26 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile