Argentina: i 30 Pumas selezionati per il Rugby Championship

Anche due Leoni tra i convocati per il torneo, prima sfida con gli All Blacks

All Blacks: in Australia ci saranno due assenze pesantissime in terza linea (ph. AFP)

Argentina: i 30 Pumas selezionati per il Rugby Championship

Manca meno di una settimana all’inizio del Rugby Championship, il torneo annuale che vede il confronto tra le migliori squadre dell’emisfero Sud. In questa edizione, come accade negli anni della Coppa del Mondo, la competizione si presenterà nella sua versione ridotta: solo girone d’andata con tre partite. Per quanto riguarda l’Argentina l’esordio non sarà semplice: i primi avversari saranno gli All Blacks.

Per il match contro la Nuova Zelanda, in programma sabato 8 luglio all’Estadio Malvinas Argentinas di Mendoza, il tecnico dei Pumas, Michael Cheika ha fatto selezione tra i 48 pre-convocati che aveva richiamato. Saranno infatti 30 i giocatori che prenderanno parte alle partite del Rugby Championship. L’elenco, ad essere precisi, sarebbe di 31 atleti ma la federazione ha specificato che il mediano Ignacio Inchauspe è stato chiamato come ospite per allenarsi col gruppo e non per scendere in campo.

Leggi anche: The Rugby Championship: calendario, orari ed arbitri dell’edizione 2023

Due Leoni tra i Pumas: convocati con l’Argentina anche Albornoz e Gallo

I convocati dell’Argentina sono un buon insieme di esperienza e gioventù: a causa della squalifica per cinque settimane di Marcos Kremer, Cheika dovrà fare a meno di un nome di peso. A trascinare i Pumas nel corso del Rugby Championship sarà quindi Julian Montoya, che ancora una volta indosserà la fascia di capitano. Due sono invece i volti nuovi: Luciano Gonzales e Rodrigo Isgrò, entrambi provenienti dall’Argentina seven.

Da segnalare infine la presenza, tra i Pumas, di due Leoni: si tratta dei giocatori del Benetton Rugby, Tomas Albornoz e Thomas Gallo. Presente anche Eduardo Bello, ben conosciuto in Italia per la sua esperienza alle Zebre, oltre a quella di Lautaro Bazan Velez (Rovigo). Non è stato selezionato per il Rugby Championship il terzo biancoverde pre-convocato, Nahuel Tetaz Chaparro, così come Gonzalo Garcia (Zebre).

1. ALBORNOZ, Tomás (3 caps)
2. ALEMANNO, Matías (84 caps)
3. BAZÁN VÉLEZ, Lautaro (3 caps)
4. BELLO, Eduardo (10 caps)
5. BERTRANOU, Gonzalo (49 caps)
6. BOFFELLI, Emiliano (50 caps)
7. BRUNI, Rodrigo (18 caps)
8. CANCELLIERE, Sebastián (13 caps)
9. CARRERAS, Mateo (7 caps)
10. CARRERAS, Santiago (31 caps)

11. CINTI, Lucio (12 caps)
12. CREEVY, Agustín (97 caps)
13. DELGUY, Bautista (25 caps)
14. GALLO, Thomas (13 caps)
15. GONZÁLEZ, Luciano (esordiente)
16. GONZÁLEZ, Juan Martín (20 caps)
17. GRONDONA, Santiago (10 caps)
18. ISGRÓ, Rodrigo (esordiente)
19. LAVANINI, Tomás (78 caps)
20. MATERA, Pablo (91 caps)

21. MEDRANO, Santiago (32 caps)
22. MONTOYA, Julián (capitano – 85 caps)
23. MORONI, Matías (69 caps)
24. ORLANDO, Matías (57 caps)
25. PAULOS, Lucas (10 caps)
26. RUBIOLO, Pedro (1 cap)
27. RUIZ, Ignacio (4 caps)
28. SÁNCHEZ, Nicolás (95 caps)
29. SORDONI, Lucio (3 caps)
30. VIVAS, Mayco (17 caps)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

E se il The Rugby Championship si giocasse in contemporanea al Sei Nazioni?

Un ipotesi che guarda al futuro, con anche la possibilità di un'espansione del torneo

8 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica soffre, batte l’Argentina e vince il Rugby Championship 2025

A Twickenham termina 27-29 per gli Springboks che alzano il trofeo per il secondo anno consecutivo

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Gli All Blacks piegano una tenace Australia e tengono aperto il Rugby Championship

Vittoria con bonus per i neozelandesi a Perth, ma conquistata solo allo scadere

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Sudafrica, All Blacks e Australia, bagarre per il Rugby Championship. La preview dell’ultima giornata

Tre le squadre in lotta per il titolo, ma l'Argentina non resterà a guardare: lo spettacolo al via dalle 11:45, poi alle 15:00 il match finale

4 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: la formazione dell’Argentina per la sfida al Sudafrica

Sette cambi per i Pumas che schierano Prisciantelli numero 10 titolare

2 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: la formazione dell’Australia per il match con la Nuova Zelanda

Nei Wallabies tornano dal 1' Skelton e Gordon, Valetini partirà dalla panchina

2 Ottobre 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship