Rugby Sevens, agli European Games le qualificazioni per le Olimpiadi

Dal 25 al 27 giugno il Rugby Sevens è protagonista agli European Games 2023 di Cracovia, in Polonia: in palio la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi del prossimo anno. C’è anche l’ItalSeven

italseven european games 2023 rugby sevens

L’ItalSeven troverà l’Irlanda nella fase a girone degli European Games di Rugby Sevens a Cracovia (ph. FIR)

Dal 25 al 27 giugno il Rugby Sevens è protagonista agli European Games 2023, in programma all’Henryk Reyman Stadium di Cracovia, impianto in cui già si sono disputate le European 7s Championship Series dello scorso anno.

In Polonia viene aggiudicato il doppio titolo continentale maschile e femminile, assegnando in parallelo il posto dedicato all’Europa alle Olimpiadi di Parigi del prossimo anno.

Leggi anche: ItalSeven ancora al lavoro: i 18 convocati per il raduno di Roma

Tra i partecipanti al torneo, anche l’ItalSeven. In campo maschile, il VII di Matteo Mazzantini deve vedersela -nella fase a gironi- con l’Irlanda (“Core Team” delle World Series, dove quest’anno ha chiuso all’ottavo posto, seconda migliore europea, conquistando anche un argento a Dubai), la Germania e i padroni di casa polacchi.

Nelle ulteriori due Pool di qualificazione, invece, si fronteggiano Spagna, Georgia, Belgio e Cechia da un lato; Gran Bretagna, Portogallo, Lituania e Romania dall’altro.

La squadra 7s femminile azzurra trova come prime avversarie la Gran Bretagna, settima alle Series 2023, la Cechia e la Norvegia. Gli altri gironi mettono quindi di fronte Spagna, Belgio, Romania e Svezia, nonché Germania, Portogallo, Polonia e Turchia.

Leggi anche: Da Twickenham i verdetti finali delle Sevens World Series 2023

In campo, a Cracovia, scendono complessivamente 312 atleti, 13 per ciascuna delle 24 Nazionali partecipanti, 12 nel torneo maschile e altrettante in quello femminile.

Il calendario degli incontri di Rugby Sevens agli European Games 2023 prevede le sfide dei gironi durante tutta la giornata di domenica 25 giugno e nella mattinata di lunedì 26; al pomeriggio, in scena i quarti di finale e le gare per i piazzamenti dal nono al 12esimo posto.

Martedì 27 il gran finale: al mattino le semifinali femminili, all’ora di pranzo quelle maschili, nel tardo pomeriggio le finali per il settimo, quinto e terzo posto; dalle 21 le finali e la cerimonia di premiazione.

Leggi anche: Italseven, ottavo e nono posto per gli Azzurri al Rugby Europe 7s Championship

Come funziona la qualificazione olimpica

Chi si aggiudica l’oro agli European Games ha automaticamente diritto alla wild card olimpica, mentre la seconda e terza classificata a Cracovia accedono al Torneo di Ripescaggio finale, che a ridosso dei Giochi servirà a individuare la dodicesima e ultima partecipante a Parigi 2024.

Le Nazionali 7s già qualificate alle prossime Olimpiadi – oltre alla Francia, in quanto Paese ospitante – sono Nuova Zelanda, Argentina, Fiji e Australia in campo maschile; Nuova Zelanda, Australia, Stati Uniti e Irlanda in quello femminile.

Il Torneo potrà essere seguito in streaming sulla piattaforma OTT di Italia Team.

European Games 2023 – Rugby Sevens maschile

  • Pool A: Irlanda, Germania, Italia, Polonia
  • Pool B: Spagna, Georgia, Belgio, Cechia
  • Pool C: Gran Bretagna, Portogallo, Romania, Lituania

European Games 2023 – Rugby Sevens femminile

  • Pool A: Gran Bretagna, Italia, Cechia, Norvegia
  • Pool B: Spagna, Romania, Belgio, Svezia
  • Pool C: Germania, Portogallo, Polonia, Turchia

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Mondiale under 20: il calendario, i gironi, gli orari delle partite e le dirette streaming

Tutte le informazioni per seguire il World Rugby under 20 Championship, dove sarà impegnata anche l'Italia

17 Giugno 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Eddie Jones: “Escludendo Mondiale e Top 14, oggi il rugby non è finanziariamente sostenibile senza soldi-extra”

Il tecnico del Giappone a Planet Rugby: "Il Super Rugby sta finendo sul lastrico, la Premiership è un ottimo prodotto ma fa ancora affidamento su fina...

14 Giugno 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby mercato: Jonny May va in Francia, un All Black in Giappone

Top14, PROD2 e TopLeague si confermano le mete preferite dalle star del rugby

11 Giugno 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Dove si vede il Mondiale Under 20 in diretta streaming gratuita

Il calendario completo della rassegna iridata giovanile, interamente trasmessa live su un noto canale internazionale

11 Giugno 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sam Cane: “Sento ancora lo shock dell’espulsione nella finale del Mondiale”

Per l'ex capitano degli All Blacks quell'episodio resterà un incubo a vita, come raccontato nella serie "All Blacks In Their Own Words"

5 Giugno 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

La Francia di Dupont e l’Australia femminile vincono il SVNS 2024 a Madrid, prossima tappa Olimpiadi

A Madrid è andato in scena il Gran Finale del circuito mondiale di rugby Sevens: la Francia di Dupont e l'Australia femminile sul tetto del mondo. In ...