Rugby World Cup: Jonny Wilkinson verso un ruolo con l’Inghilterra?

L’ex numero 10 conteso potrebbe essere il nuovo kicking coach del XV della Rosa

ph. Matthew Childs/Action Images

Quando il conto alla rovescia verso la Coppa del Mondo si fa sempre più stretto, è impossibile non pensare al nome di un giocatore che ha fatto la storia della rassegna iridata.

Dal famoso drop della finale 2003, Jonny Wilkinson ha sempre catturato attenzione intorno a lui. Adesso per il 43enne ex numero 10 dell’Inghilterra potrebbe arrivare una nuova opportunità da allenatore.

Secondo alcune indiscrezioni, andrà ad unirsi allo staff tecnico dell’Inghilterra guidato da Steve Borthwick in un accordo a breve termine come allenatore specializzato dei calci in vista della Rugby World Cup, unendo questo incarico al ruolo di commentatore per ITV (con cui già collabora durante il Sei Nazioni), che detiene i diritti di trasmissione esclusivi per la Coppa del Mondo.

Leggi anche: Eddie Jones a sorpresa: “Dopo la Rugby World Cup lascio i Wallabies”

Wilkinson non sarebbe nuovo a questo tipo di ruolo, visto che ha già lavorato con lo staff dell’Inghilterra guidato da Eddie Jones nel 2019. Inoltre, è stato al fianco di Owen Farrell durante l’ultimo Sei Nazioni, cercando di aiutare il mediano di apertura dei Saracens a risolvere i suoi problemi dalla piazzola.

Attualmente, l’allenatore dell’attacco Richard Wigglesworth è incaricato della strategia tattica dei calci durante le azioni di gioco. Wilkinson si occuperebbe invece della parte legata alle abilità al piede dei giocatori, in particolare del calci dalla piazzola.

Il capo allenatore Steve Borthwick non ha ancora annunciato, intanto, la prima lista di convocati in preparazione alla Rugby World Cup 2023. Ci si attende un annuncio in merito nel corso dei prossimi giorni, vista la recente conclusione della Premiership.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby presenta il logo della Rugby World Cup 2027

La federazione internazionale ha reso nota l'identità visuale che verrà utilizzata dalla competizione in Australia

12 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: tutti i gironi del Mondiale femminile in Inghilterra

Il sorteggio ha deciso le tre avversarie dell'Italia nel girone di Coppa del Mondo, che si disputerà con un'inedita formula a 16 squadre

18 Ottobre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

La Spagna vuole organizzare la Rugby World Cup 2035

La federazione iberica punta tanto sul fatto di poter aver a disposizione impianti incredibili

22 Agosto 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Coppa del Mondo 2027: World Rugby conferma la data del sorteggio e il format di qualificazione

L'allargamento a 24 squadre impone una road map precisa, per non incorrere negli errori della precedente RWC

14 Agosto 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il nuovo sistema di qualificazione, come funzionano i sorteggi e in quale fascia può finire l’Italia

L'allargamento a 24 squadre cambia radicalmente l'avvicinamento al Mondiale in Australia: ecco tutte le modifiche

24 Luglio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Sam Cane: “Sento ancora lo shock dell’espulsione nella finale del Mondiale”

Per l'ex capitano degli All Blacks quell'episodio resterà un incubo a vita, come raccontato nella serie "All Blacks In Their Own Words"

5 Giugno 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023