FIR: a Giancarlo Dondi il premio Pro Singulari Merito

Si tratta della massima onoreficenza del rugby italiano

Giancarlo Dondi ph. Sebastiano Pessina

Giancarlo Dondi è uno dei pilastri del rugby italiano. Giocatore e dirigente di lunghissimo corso, ma soprattutto Presidente FIR per 16 anni, è colui che attraverso un lavoro profondo ha di fatto portato l’Italia nel Sei Nazioni.

La sua straordinaria carriera è stata premiata ieri nel corso della conferenza stampa di presentazione della Finale Scudetto del TOP10 svoltasi a Parma, presso la “sala conferenze stampa Leonardo Mussini” della Cittadella del Rugby.

L’attuale Presidente della FIR Marzio Innocenti ha consegnato al Presidente Onorario della Federazione Giancarlo Dondi il Pro Singulari Merito, un premio istituito nel 2004 dallo stesso Dondi, allora Presidente.

Si tratta della massima onorificenza riconosciuta dalla Federazione Italiana Rugby, il cui conferimento al Presidente Onorario è stato deliberato all’unanimità dal Consiglio Federale lo scorso 29 aprile per lo straordinario contributo offerto al rugby italiano nel corso di una lunghissima carriera sportiva e dirigenziale.

Leggi anche: Petrarca-Rovigo, Innocenti: “Ultimo titolo del Top 10. Sinergia con Rai per Finale e RWC, forse anche 6N”

FIR: Giancarlo Dondi ha ricevuto il premio Pro Singulari Merito

Il premio Pro Singulari Merito è stato assegnato anche a Jonah Lomu, Maurizio Mondelli e Antonio Di Zitti. Giancarlo Dondi nel corso della sua prestigiosa carriera è stato un giocatore della Rugby Parma e delle Fiamme Oro Padova, ha fatto tra le altre cose il team manager della nazionale, per poi diventare dirigente e membro dell’International Board e nel 2008 entrare a far parte del Comitato Esecutivo, primo italiano ad entrare nel massimo organismo dirigenziale del rugby.

Queste sono solo alcune delle attività che ha fatto all’interno di un percorso prestigioso. Tra le più importanti onorificenze ricevute nel corso della sua carriera di dirigente sportivo figurano la Stella d’oro al Merito Sportivo del CONI (1991), la Medaglia d’Oro per merito sportivo conferitagli nel 1993 dall’AER-FIRA ed il “Gran Cordon d’Or” della federazione europea ricevuto nel 2006.

Nel 2007 gli è stato conferito il premio A.O.N.I. (Accademia Olimpica Nazionale Italiana), e due anni dopo gli è stato consegnato il prestigioso Premio Sant’Ilario, massimo riconoscimento civico della città di Parma.
Il 27 dicembre 2004 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana per meriti sportivi. Il 15 settembre 2012, a conclusione del suo quarto mandato, è stato acclamato Presidente Onorario.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Alessandro Lodi e Andrea Marcato negli staff tecnici della FIR

Dopo essersi sfidati come coach di Rovigo e Petrarca, ora i due tecnici collaboreranno all'interno della Federazione

10 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Andrea Duodo si candida alle elezioni federali

I movimenti Pronti al Cambiamento e Rugby2030 sosterranno la candidatura dell'ex Revisore dei Conti della FIR

6 Giugno 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale