Champions Cup: la formazione del Leinster per la caccia alla coppa

Sfumata la rincorsa al titolo in United Rugby Championship, la squadra di Dublino punta tutto sul trofeo più ambito

Il flanker del Leinster Josh van der Flier passa a fianco della Champions Cup esposta all’Aviva Stadium in occasione del team run della squadra – ph. Paul ELLIS / AFP

Un Leinster ferito, un Leinster rimasto scottato dall’inattesa sconfitta di una settimana fa per mano dei cugini del Munster nella semifinale di United Rugby Championship.

Un Leinster che cerca riscatto inseguendo il trofeo più ambito tra le mura amiche dell’Aviva Stadium di Dublino, che si tingerà di blu nel pomeriggio di sabato 20 maggio per la finale di Champions Cup, nella quale la squadra irlandese affronta i campioni in carica de La Rochelle nella riedizione dell’atto conclusivo della scorsa edizione della competizione.

Rispetto alla semifinale di campionato, la squadra di Leo Cullen si presenta con tutti i suoi uomini migliori tra quelli a disposizione, facendo addirittura 12 cambi rispetto al XV presentato contro il Munster. Torna James Lowe, recuperato da un piccolo infortunio, a far parte di un triangolo arretrato con Jimmy O’Brien all’altra ala e Hugo Keenan che si riprende la maglia numero 15.

Leggi anche: Challenge Cup: la preview della finale Glasgow-Tolone

Robbie Henshaw e Garry Ringrose ricompongono la premiata ditta di centri, con Ross Byrne e Jamison Gibson-Park in regia.

Pack alla massima potenza con il trio Conan-van der Flier-Doris dietro al capitano Ryan e a Ross Molony, preferito a Jason Jenkins. Davanti Dan Sheehan inizia la partita, Ronan Kelleher la finisce come tallonatore. Andrew Porter e Tadhg Furlong chiudono il lotto.

Panchina solida ed esperta con Healy, Alaalatoa e Ngatai tra gli altri.

Leinster: 15 Hugo Keenan, 14 Jimmy O’Brien, 13 Garry Ringrose, 12 Robbie Henshaw, 11 James Lowe, 10 Ross Byrne, 9 Jamison Gibson-Park, 8 Jack Conan, 7 Josh van der Flier, 6 Caelan Doris, 5 James Ryan (c), 4 Ross Molony, 3 Tadhg Furlong, 2 Dan Sheehan, 1 Andrew Porter
A disposizione: 16 Ronan Kelleher, 17 Cian Healy, 18 Michael Ala’alatoa, 19 Jason Jenkins, 20 Ryan Baird, 21 Luke McGrath, 22 Ciarán Frawley, 23 Charlie Ngatai

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup