Challenge Cup: la preview della finale Glasgow-Tolone

L’ultimo atto della coppa europea cadetta andrà in scena all’Aviva Stadium alle 21

Champions Cup e Challenge Cup

Challenge Cup: la preview della finale Glasgow-Tolone

Nel weekend rugbistico, tutti i riflettori saranno puntati su Dublino, e in particolar modo sull’Aviva Stadium: lo stadio della capitale irlandese sarà infatti il palcoscenico delle due finali europee. Oggi, venerdì 19 maggio alle 21, toccherà a Glasgow e Tolone giocarsi la Challenge Cup, mentre domani pomeriggio sarà il turno di Leinster e La Rochelle, che si sfideranno per la corona d’Europa.

Tornando sulla finale della coppa cadetta, il match tra Glasgow e Tolone si preannuncia imperdibile. Sicuramente una finale europea non può che essere una partita avvincente, ma il fatto che entrambe le squadre abbiano nel loro dna un sistema di gioco offensivo aperto e imprevedibile, rende la finale di Challenge Cup ancora più spettacolare.

Leggi anche: Sergio Parisse a tutto tondo: “Una finale europea a 39 anni è qualcosa di enorme, un vero dono”

Challenge Cup: la preview della finale Glasgow-Tolone

I Glasgow Warriors sono guidati da quest’anno dall’ex coach di Treviso e degli Azzurri Franco Smith. La stagione in terra scozzese dell’allenatore sudafricano è andata senza dubbio oltre ogni aspettativa: i playoff di campionato centrati agilmente e il percorso in Europa hanno stupito chiunque. Inoltre, Smith ha trasmesso la sua filosofia di gioco alla squadra, che si è resa protagonista di uno dei sistemi offensivi più intrattenenti ed efficaci visti quest’anno. Gli scozzesi sono arrivati a Dublino dopo aver superato i Dragons, i Lions ai quarti e gli Scarlets in semifinale.

Per la finale, la formazione di Glasgow ha visto pochissimi cambiamenti da quello che era il XV ipotizzabile. Le chiavi degli scozzesi saranno la coppia di centri, la stessa della nazionale del cardo, ben rodata e imprevedibile, e la solida mischia ordinata, uno dei fattori che ha deciso la semifinale in Galles.

Tolone, come molte squadre francesi, opta per un gioco non troppo strutturato, fatto di letture difensive e interpretazione delle situazioni. Quest’idea di gioco, oltre a divertire i tifosi, mette in grande difficoltà le difese avversarie. Se a questo si aggiunge una rosa ricca di campioni a fine carriera e giovani dinamici, si ottiene una corazzata pronta a tornare sul tetto d’Europa. Tolone è arrivata in finale battendo i Cheetahs agli ottavi, i connazionali di Lione e i Leoni della Benetton in semifinale.

Il XV di Tolone presenta giocatori abituati a partite di questo calibro, con l’esperienza che potrebbe essere determinante per la squadra di Azéma e Mignoni. Le chiavi di Tolone potrebbero essere il triangolo allargato e la terza linea, visto in nomi che figurano e lo stato di forma di questi giocatori.

Le formazioni di Glasgow-Tolone

Glasgow Warriors: 15 Ollie Smith, 14 Sebastián Cancelliere, 13 Huw Jones, 12 Sione Tuipulotu, 11 Kyle Steyn (c), 10 Domingo Miotti, 9 George Horne, 8 Jack Dempsey, 7 Sione Vailanu, 6 Matt Fagerson, 5 Scott Cummings, 4 JP du Preez, 3 Zander Fagerson, 2 Fraser Brown, 1 Jamie Bhatti

A disposizione: 16 Johnny Matthews, 17 Nathan McBeth, 18 Simon Berghan, 19 Richie Gray, 20 Lewis Bean, 21 Rory Darge, 22 Ali Price, 23 Stafford McDowall

Tolone: 15 Cheslin Kolbe, 14 Jiuta Wainiqolo, 13 Waisea Nayacalevu, 12 Duncan Paia’aua, 11 Gabin Villiere, 10 Dan Biggar, 9 Baptiste Serin, 8 Sergio Parisse, 7 Charles Ollivon (C), 6 Cornell du Preez, 5 Brian Alainu’uese, 4 Mathieu Tanguy, 3 Beka Gigashvili, 2 Teddy Baubigny, 1 Dany Priso

A disposizione: 16 Christopher Tolofua, 17 Jean-Baptiste Gros, 18 Kieran Brooks, 19 Facundo Isa, 20 Mathieu Bastareaud, 21 Benoit Paillaugue, 22 Ihaia West, 23 Jeremy Sinzelle

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup