Champions Cup, le parole di Stuart Lancaster prima della finale

La rivincita tra Leinster e La Rochelle e quelle partite da dentro o fuori

lancaster

Champions Cup, le parole di Stuart Lancaster prima della finale ph. Reuters

Reduce dalla delusione di aver perso la semifinale di Urc contro Munster, Stuart Lancaster usa l’espressione più dura cui si possa pensare nel mondo dello sport per definire la situazione in cui si trova la sua Leinster: “Do or die.” Niente di più e niente di meno, questa la posta in palio prima della finale di Champions Cup contro lo Stade Rochelais, nella rivincita di quella persa dagli irlandesi lo scorso anno proprio per mano degli uomini di O’Gara.

“L’obiettivo di questa stagione era vincere Urc e Champions ma è terribilmente difficile.” E, incalzato dall’Irish Independent, per rimarcare il suo pensiero non ha perso l’occasione di ricordare la deludente fase finale di La Rochelle nello scorso Top 14: “Hanno perso il quarto di finale contro Toulouse, e poi le migliori squadre francesi hanno perso in semifinale. È incredibilmente difficile vincere il double.”

Cosa ha detto Stuart Lancaster in vista della finale di Champions Cup

Ma Lancaster, che il prossimo anno sarà al Racing di Parigi, conosce già molto bene la caratura dello Stade Rochelais: “Sono ovviamente competitivi su tutti i fronti, difensivamente sono molto forti.”

Immaginando la finale che li attende dichiara: “Saranno aggressivi, contenderanno i breakdown e in attacco avranno la capacità, data la stazza dei loro avanti, di giocare una partita chiusa come in ampiezza, per la potenza e la velocità del triangolo allargato.”

Leggi anche O’Gara: “Giocheremo in un ambiente ostile, ma sono due anni che non perdiamo in Champions Cup”

Poi soffermandosi sui tre quarti francesi: “Se dovessi immaginare i tre quarti ideali vorrei potenza, velocità e buoni calciatori, e La Rochelle ha tutto.”

Ed ha concluso con un ultimo monito ai suoi: “Sono una squadra davvero completa e ben organizzata in tutti i fronti di gioco. Di solito le squadre sono forti in una o in un’altra cosa, ma loro no. Di certo, per impostare il nostro gioco, dovremo essere perfetti nei punti di incontro.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: finale pazzesca a Londra! Tolosa stende il Leinster ai supplementari

Una partita meravigliosa al Tottenham Stadium. I francesi battono gli irlandesi 22-31 nell'extra time grazie alla meta di Lebel e ai calci di Kinghorn...

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la preview della finale tra Leinster e Stade Toulousain

Le due squadre più vincenti d'Europa in campo a Londra alle ore 15.45 di sabato 25 maggio per l'atto conclusivo della competizione

25 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Mischia devastante, Gloucester demolito: la Challenge Cup è degli Sharks

Dopo i primi 15 minuti di sofferenza i sudafricani prendono in mano la partita e conquistano la Coppa: decisivi i punti al piede di Masuku e le mete d...

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione di Tolosa per la finale di Champions contro Leinster

Un XV stellare per la sfida di Londra. Kinghorn batte Ramos per la maglia numero 15, mediana classica Dupont-Ntamack

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la formazione del Leinster per la finale contro Tolosa

Gli irlandesi vogliono tornare sul trono continentale

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions e Challenge Cup: sede, calendario, orari e arbitri delle finali europee

Tutto il programma delle finali Gloucester-Sharks e, soprattutto, Leinster-Tolosa

21 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup