Champions Cup: i 5 candidati al ‘Player of the Year award’

Tra i i candidati in lista, ben 3 sono di Leinster. Figurano anche i capitani di Tolosa e La Rochelle

antoine dupont

Champions Cup: i 5 candidati al ‘Player of the Year award’

Per incoronare la regina d’Europa manca solo l’ultimo atto, il remake della finale della scorsa stagione tra Leinster e La Rochelle. Con l’avvicinarsi della fine della competizione, è tempo anche di decidere chi si è maggiormente distinto nel corso del torneo, assegnando il prestigioso ‘Player of the Year award’ della Champions Cup.

Champions Cup: i 5 candidati al ‘Player of the Year award’

I playoff, quasi arrivati al termine, hanno accorciato a solamente 5 nomi la lista dei possibili vincitori del premio, sfoltendo quella di 15 giocatori uscita dopo la fase a gironi. Il taglio degli altri 10 candidati è stato deciso da un voto pubblico di 20.000 persone, che hanno definito le nomination definitive per il premio. Tra i candidati, saranno quattro quelli che scenderanno all’Aviva Stadium per giocarsi il trofeo finale: Gregory Aldritt, capitano e unico della sponda della finalista francese, Josh van der Flier, Garry Ringrose e Caelan Doris, invece, a rappresentare Leinster. L’ultimo dei cinque candidati è Antoine Dupont, capitano di Tolosa, uscita in semifinale con gli irlandesi, e vincitore del premio nel 2021

Leggi anche: MVP Top10: i candidati al titolo di miglior giocatore della stagione

Il detentore del premio è il terza linea di Leinster Josh van der Flier, che cercherà di difendere la sua nomination per diventare il primo nella storia della competizione a riuscire nel bis due per due anni di fila. I giudici che decreteranno l’MVP saranno Bryan Habana (vincitore per due volte della Coppa), Sarah Hunter (ex capitano dell’Inghilterra femminile), Elma Smit (presentatrice sportiva), Andy Goode (anche lui vincitore per due volte del trofeo) e Dimitri Yachvili (vincitore della Challenge Cup).
Tra i papabili vincitori di quest’anno, ben 4 su 5 erano anche nella lista della candidatura della scorsa stagione, con l’unico cambio di Ringrose, scelto al posto del compagno di squadra Lowe. Altro fatto da sottolineare è la terza candidatura per tre edizioni di Champions Cup consecutive di Aldritt e Dupont, a confermare il valore dei due capitani francesi dimostrato sia col club che con la nazionale.
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup