Champions Cup: come Tolosa potrebbe battere Leinster

La corazzata Leinster ospita sabato il Tolosa, nel match sulla carta più spettacolare prima della RWC

Antoine Dupont è l'european player of the year

Champions Cup: come Tolosa potrebbe battere Leinster

La semifinale di Champions Cup dell’Aviva Stadium, fra Leinster e Tolosa, sarà da qui all’inizio del Mondiale la partita da guardare. Potremmo addirittura sbilanciarci e dire che sarà la partita dell’anno, la finale anticipata. Sarà il match esemplificativo delle due filosofie di gioco più spettacolari, messe l’una contro l’altra: da una parte la franchigia irlandese mostrerà il suo stile di gioco preciso e strutturato, che ha permesso a Leinster di perdere una sola partita in tutta la stagione, oltretutto con una formazione molto sperimentale nell’ultimo turno di URC; dall’altra “il rugby champagne” dello Stade, che ha fruttato 5 Heineken Cup nella storia del club.

Stando ai pronostici, la squadra di casa scenderà in campo come favorita, col vantaggio del fattore campo, ma soprattutto con un quindici iniziale molto rodato, con esperienza internazionale e quasi uguale a quello che ha giocato il Sei Nazioni con la maglia dell’Irlanda. Nonostante questo, Tolosa potrebbe avere 5 chiavi che potrebbero ribaltare un risultato sulla carta a loro non arridente.

Leggi anche: All Blacks: Robertson vuole “sfidare” la federazione sulla regola di selezione dei giocatori oltreoceano

Champions Cup: come Tolosa potrebbe battere Leinster

Il primo fattore della partita sarà Antoine Dupont, dato che il mediano di mischia francese è in grado di poter cambiare le partite a suo volere. Van der Flier, terza linea di Leinster e del XV del Trifoglio è stato nominato giocatore dell’anno in corso, anche se con molta probabilità Dupont si riprenderà il premio di cui era detentore. La seconda chiave del match sarà il breakdown, con Tolosa che dalla sua ha quello che probabilmente è il massimo interprete di questa fase di gioco, ossia Francois Cros. Il terza linea francese non era a disposizione di Galthié nella sfida decisiva persa contro l’Irlanda nell’ultimo Sei Nazioni, e la sua mancanza si era fatta sentire notevolmente. Nel gioco di Tolosa, basato sulla rapidità di uscita dell’ovale ad ogni fase, sarà cruciale il lavoro nelle ruck, e un Cros in forma potrebbe essere determinante.

Per mettere in difficoltà Leinster, sarà anche necessaria una partenza molto convincente di Tolosa, per tenere la pressione sulla squadra di casa, che se dovesse cominciare a macinare punti potrebbe diventare inarrestabile. Altra chiave della partita potrebbe essere la concretezza della squadra francese, che senza snaturare la sua essenza e la sua filosofia, non deve cadere in errori gratuiti ed occasioni perse, che nella semifinale dello scorso anno sempre contro Leinster erano stati fatali.

Ultimi fattori determinante saranno l’energia e la fisicità. Il rugby è cambiato molto nel corso degli anni, e la fisicità mischiata al dinamismo è diventata determinante nei tempi recenti. La stampa estera ha definito la partita come “power game”, gioco di potenza, visto che per fermare l’orchestra in maglia blu, Tolosa dovrà performare solidamente in difesa, ma allo stesso tempo dovrà trovare l’avanzamento in attacco per trovare il “flow” e l’armonia nel suo gioco offensivo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup