Italia femminile: la formazione che affronta l’Irlanda al Lanfranchi

Per il terzo turno del Sei Nazioni femminile 2023, Giovanni Raineri ha dovuto effettuare vari cambi rispetto alla precedente giornata

sofia stefan italia sei nazioni femminile

Italia femminile: la formazione che affronta l’Irlanda al Lanfranchi – ph. Federugby/Getty Images

Dopo il primo weekend di pausa, il Sei Nazioni femminile 2023 è pronto a ripartire. Nel fine settimana si terrà il terzo turno del torneo e, per l’occasione, l’Italia tornerà a giocare in casa allo Stadio Lanfranchi di Parma.

La sfida vedrà le Azzurre affrontare l’Irlanda, sabato 15 aprile alle ore 17:45. Si tratta di un’occasione importante per l’Italia che, dopo aver affrontato delle corazzate come Francia e, soprattutto, Inghilterra, può ora scontrarsi con un’avversaria alla portata. Entrambe le squadre, assieme alla Scozia, chiudono la classifica parziale del torneo, tutte ancora a 0 punti.

Ora le Azzurre hanno l’occasione di smuovere il punteggio e, per farlo, l’allenatore Giovanni Raineri ha selezionato le 23 ragazze, tra titolari e panchina, che saranno coinvolte nell’incontro al Lanfranchi.

Leggi anche: Italia femminile: il bollettino medico su Francesca Sgorbini, Elisa Giordano e Silvia Turani

Il tecnico ha operato vari cambi rispetto al XV della scorsa giornata, alcuni anche obbligatori a causa degli infortuni che hanno colpito Elisa Giordano e Silvia Turani, non presenti in formazione. Francesca Sgorbini è invece riuscita a recuperare al problema alla spalla e sarà regolarmente in campo con la maglia numero 6.

A completare la terza linea ci saranno gli ingressi di Isabella Locatelli e Giada Franco. Confermato dalla seconda giornata il restante pacchetto di mischia: Maris e Gai come piloni affianco a Vecchini, Tounesi e Duca in seconda linea.

Leggi anche: Italia, Isabella Locatelli suona la carica verso la sfida all’Irlanda

Fascia di capitano per la prima volta a Sofia Stefan, che torna ad indossare la maglia numero 9, che completa la coppia in mediana con Madia, confermata all’apertura.

Infine, mentre la coppia di centri Rigoni e Sillari è confermata, ci sono dei cambi importanti nel triangolo allargato: Capomaggi scenderà in campo dal primo minuto con il numero 15, così come D’Incà che trova spazio come ala sinistra con lo spostamento di Stefan in mediana. Ala destra confermata Muzzo.

In panchina, il tecnico Raineri ha scelto di tenersi a disposizione un pacchetto di 6 avanti e 2 trequarti: Stecca, Cassaghi, Seye, Fedrighi, Gurioli, Ranuccini, Barattin, Stevanin.

Sei Nazioni femminile 2023: Italia, la formazione che sfida l’Irlanda

15 Capomaggi Beatrice
14 Muzzo Aura
13 Sillari Michela
12 Rigoni Beatrice
11 D’Incà Alyssa
10 Madia Veronica
9 Stefan Sofia (C)

8 Franco Giada
7 Locatelli Isabella
6 Sgorbini Francesca
5 Duca Giordana
4 Tounesi Sara
3 Gai Lucia
2 Vecchini Vittoria
1 Maris Gaia

A disposizione: 16 Stecca Emanuela, 17 Cassaghi Alice, 18 Seye Sara, 19 Fedrighi Valeria, 20 Gurioli Laura, 21 Ranuccini Alissa, 22 Barattin Sara, 23 Stevanin Emma.

I biglietti per la partita si sabato 15 aprile (ore 17.45) allo Stadio Lanfranchi di Parma sono disponibili a questo link.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Italia, le convocate per il match contro l’Irlanda

Lo staff tecnico ha selezionato 24 giocatrici per la trasferta di Dublino

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2024: Italia, il punto sulle infortunate verso l’Irlanda

Lo staff tecnico dovrà fare i conti con diverse assenze per il prosieguo del torneo

item-thumbnail

Italia femminile, Raineri: “Dico da anni che il ‘crocodile roll’ andrebbe vietato. Bene i primi 50 minuti”

Il tecnico azzurro dice la sua sul brutto intervento su Sillari e racconta gli aspetti positivi di un bel primo tempo delle Azzurre contro l'Inghilter...

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la preview di Italia-Inghilterra

Le Azzurre affontano le campionesse in carica all'esordio. Calcio d’inizio alle 16, diretta Sky Sport Arena

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la formazione dell’Italia che sfida l’Inghilterra

Il XV scelto da Nanni Raineri per l'esordio con le campionesse in carica