Innocenti: “Non cambierei questa Italia con nessuna altra squadra al mondo”

A 24 ore di distanza da Italia-Inghilterra, il Presidente FIR ha dichiarato che «Per numero di talenti questa è la Nazionale più forte di sempre»

Alla vigilia del secondo turno del Sei Nazioni 2023 il Presidente della Federazione Italiana Rugby, Marzio Innocenti ha speso parole di elogio per la formazione allenata da Kieran Crowley.

Una dichiarazione appassionata che introduce la sfida di domenica 12 marzo, quando gli Azzurri sfideranno l’Inghilterra di Steve Borthwick sul prato di Twickenham.

“È la squadra che ho sempre desiderato, la migliore di sempre per me, non la cambierei con nessun’altra nazionale del mondo – ha commentato Innocenti intervistato dal quotidiano Avvenire – Ragazzi, tutti pressoché ventenni, che hanno davanti a loro un grande futuro. Vedo grandi talenti e tanta voglia.”

Pensieri che arrivano ad una settimana di distanza dal match perso con i francesi, una partita che poteva finire diversamente, ma che ha lasciato comunque buone sensazioni all’interno dell’entourage azzurro.

“Ho ancora forte rammarico per la partita di Roma persa contro la Francia – Ha aggiunto il Presidente Innocenti – Siamo colpevoli di questa sconfitta e consapevoli che ci manca ancora qualcosa, queste partite per come si mettono bisogna riuscire a vincerle, eravamo in vantaggio a pochi minuti dal fischio finale. Sono convinto che siamo fuori dall’abisso, dal buio degli ultimi anni, una volta sotto per 19-6 già nel primo tempo saremmo crollati e avremmo perso pesantemente. Invece abbiamo retto e reagito, sono grandi esperienze che questi giovani azzurri stanno facendo.””

La prestazione dell’Olimpico, sommata ai risultati di novembre fanno ben sperare il numero 1 della FIR, che ha fatto anche un piccolo riassunto dei due anni di mandato.

“È veramente presto per un bilancio, ma ad oggi sono abbastanza soddisfatto. Mi aspetto grandi miglioramenti dai Poli di Formazione che lavorano sui ragazzi più giovani, mentre i ventenni più meritevoli ora sono inglobati ormai nell’alto livello. Con German Fernandez, il Direttore dell’Alto Livello Giovanile e della transizione che ha iniziato a lavorare quasi un anno fa, c’è grande qualità e in maniera costante. La nave è partita dal porto, non si torna più indietro, rispetto al passato sappiamo bene la rotta da tenere.”

Leggi anche: Sei Nazioni 2023: la preview di Irlanda-Francia

Infine una riflessione sul movimento femminile, una delle aree di sviluppo maggiormente sollecitate dalla gestione tecnica federale.

“Adoro queste ragazze, sono al centro dei miei e dei nostri pensieri. Gli anni scorsi con i loro successi sia al 6 Nazioni che in Coppa del Mondo hanno salvato il rugby italiano, hanno tenuto alta la bandiera e l’onore. Ora stanno vivendo un cambio generazionale importante, forse ci sarà una flessione dei risultati, ma siamo già partiti con progetti di grande qualità d’età giovanile, in primis con la creazione delle nazionali under 18 e 20, ma non solo.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale