Per Planet Rugby “l’Italia può cercare l’impresa a Twickenham con l’Inghilterra”

Secondo il giornalista Colin Newboult, gli azzurri devono mettere nel mirino la trasferta inglese nel prossimo Sei Nazioni

Per Planet Rugby "l'Italia può cercare l'impresa a Twickenham con l'Inghilterra"

Per Planet Rugby “l’Italia può cercare l’impresa a Twickenham con l’Inghilterra”

Il 2022 dell’Italia ha notevolmente cambiato la percezione all’estero nei confronti della squadra azzurra. In particolare, dopo la vittoria contro l’Australia, più di qualcuno ha cominciato a pensare che quello della Nazionale italiana non sia stato un fuoco di paglia.

Dello stesso avviso è Planet Rugby, che nel tracciare quello che potrebbe essere il 2023 di Ovalia, ha posto l’attenzione anche sul percorso degli azzurri. In particolare, secondo il giornalista Colin Newboult, il neo-tecnico della nazionale inglese Steve Borthwick dovrà fare molta attenzione all’Italia nel prossimo Sei Nazioni.

Leggi anche: 5 momenti Azzurri da ricordare del 2022

Il 12 febbraio è prevista infatti Inghilterra-Italia a Twickenham, e secondo Planet Rugby non sarà una partita così scontata, come troppe volte purtroppo lo è stata negli ultimi anni: “Anche se l’Inghilterra gioca in casa, sarà solo la seconda partita della gestione Borthwick, che come fatto con i Leicester Tigers potrebbe avere bisogno di più tempo per ottenere dei miglioramenti”.

“Il pacchetto di mischia è il vero problema di questa Inghilterra, e il nuovo allenatore ne è ben consapevole: questo potrebbe far fiutare all’Italia la possibilità di sconvolgere Twickenham. Gli azzurri sembrano una squadra più allenata praticamente in ogni reparto, e se dovessero riuscire a tenere testa fisicamente agli inglesi potrebbero avere l’opportunità di fare la storia”.

Leggi anche: Il calendario dell’Italia al Sei Nazioni 2023: date, orari e sedi delle partite

“Gli azzurri stanno continuando a migliorare, mentre l’Inghilterra è in una fase di stallo dopo un 2022 disastroso, e potrebbe esserci una grande gioia italiana a metà febbraio” conclude Newboult.

Il giornalista, forse, ha affrontato la cosa con un eccessivo ottimismo, lasciandosi andare a una previsione abbastanza azzardata, per quanto felice, mentre è bene che in Italia si rimanga con i piedi per terra, ma è innegabile che dal 2022 in poi qualcosa sia cambiato nella percezione del nostro rugby all’estero.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’Italia “aumenta il peso” per gli Springboks. La formazione per il Sudafrica

Le scelte di Quesada per la sfida di Torino: calcio d'inizio sabato 15 novembre alle 13.40

13 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “Contro il Sudafrica grande sfida per noi avanti. Sarà tutto diverso rispetto all’Australia”

Le parole del seconda linea degli Azzurri a pochi giorni dal confronto con gli Springboks

13 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marco Riccioni: “Lavoro con una mental coach da mesi. Affrontare gli Springboks in estate ci ha dato convinzione”

Il racconto del pilone azzurro nella settimana che porta alla supersfida contro il Sudafrica

11 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

George Biagi: “Leggemmo in anticipo la loro giocata, rubammo la palla e la calciammo fuori”

Il DS delle Zebre ricorda la touche che segnò la prima storica vittoria degli Azzurri sul Sudafrica nel 2016

11 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Federico Ruzza: “Con l’Australia decisiva la difesa. Il Sudafrica non è solo fisico e potenza, è molto di più”

Il seconda linea ha analizzato con grande lucidità i punti di forza degli Springboks, prossimi avversari degli Azzurri

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo Italia-Australia, le pagelle degli Azzurri secondo la stampa estera

L'importante portale RugbyPass ha valutato giocatore per giocatore le prestazioni degli uomini di Gonzalo Quesada

10 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale