Francia: lunga squalifica per Thomas Ramos di Tolosa

L’estremo della formazione rossonera tornerà a disposizione a ridosso del prossimo Sei Nazioni saltando partite di Top14 e Champions Cup

Francia: lunga squalifica per Thomas Ramos di Tolosa - ph. Sebastiano Pessina

Francia: lunga squalifica per Thomas Ramos di Tolosa – ph. Sebastiano Pessina

Ha rischiato moltissimo Thomas Ramos, ma alla fine se l’è “cavata” con una squalifica di cinque settimane che lo terrà fuori quasi fino all’inizio del prossimo Sei Nazioni. L’estremo di Tolosa era stato espulso con un cartellino rosso diretto nello scorso weekend durante il match vinto contro i Sale Sharks. Perché parlare di rischio?

Leggi anche: Com’è andato il secondo turno della Champions Cup

Innanzitutto la commissione dell’EPCR ha riconosciuto come corretta la decisione di Andrea Piardi di espellere Ramos per un contatto con la testa di Byron McGuigan della squadra inglese, ma soprattutto è stato notato un contatto con la zona degli occhi del mediano di mischia avversario Gus Warr accaduto prima dell’espulsione. È stato quest’ultimo aspetto che ha portato alla sanzione di cinque settimane, aumentate dalle tre iniziali in quanto il giocatore di Tolosa non ha ammesso la sua colpevolezza, mentre la sanzione per il fallo su McGuigan è stata giudicata inferiore e quindi compresa nella prima.

Leggi anche: Top14, classifica risultati e calendario

Thomas Ramos tornerà quindi a disposizione di Tolosa il prossimo lunedì 23 gennaio, e sarà costretto a saltare tre partite del Top14 (che non si fermerà durante le feste natalizie) e la terza e quarta giornata di Champions Cup in programma a metà gennaio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Francia: un Azzurro nel XV della settimana del Top 14

Pagelle positive anche per Garbisi e Brex, protagonisti del Toulon che ha battuto il Racing nel posticipo

20 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Nacho Brex: “Giocare con Ma’a Nonu è incredibile, imparo molto da lui”

Il centro del Tolone: "Sono molto felice qui e sto con bene con i miei compagni di squadra"

18 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo: ritorno in campo con meta nel Top 14. Ecco il video

Un assolo dell'azzurro nella vittoria del suo Tolosa contro il Bordeaux

13 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Ange Capuozzo torna in campo dopo l’ultimo infortunio

Buone notizie per il rugby azzurro: il trequarti italo-francese di nuovo a disposizione del Tolosa per il big match con Bordeaux

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’Equipe: “Tommaso Menoncello ha scelto in quale club francese trasferirsi”

Dalla Francia arrivano delle voci sempre più insistenti sui dettagli dell'accordo e sulla grande concorrenza per portarsi a casa il centro azzurro

7 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Jack Willis nominato giocatore dell’anno

La terza linea inglese dello Stade Toulousain è stato il grande protagonista della 21esima edizione della Nuit du Rugby organizzata dalla LNR

7 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14