Come sono andati gli italiani all’estero tra Top14 e Premiership?

80 minuti in campo per Paolo Garbisi schierato al solito come primo centro, si rivede Varney dopo tanti mesi e brilla Tommaso Allan

Paolo Garbisi verso la finale del Top14: "Stagione migliore di quanto potessi immaginare" (Photo by Pascal GUYOT / AFP)

Come sono andati gli italiani all’estero tra Top14 e Premiership? (Photo by Pascal GUYOT / AFP)

Un altro weekend di grande rugby internazionale è andato in archivio, con Paolo Garbisi che nel Top14 è stato l’azzurro più impiegato. Per il trequarti veneto 80 minuti in campo in posizione di primo centro nel match che il suo Montpellier ha perso in casa 26 a 33 contro Lione: sfida combattuta e sempre punto a punto fino al 23-26 del 68esimo minuto, quindi gli ospiti sono riusciti ad allungare con la meta di Regard mentre non è bastato ai padroni di casa il quarto calcio a segno per Carbonel, ancora una volta utilizzato come numero 10.

Leggi anche: Classifica, risultati e calendario del Top14 francese

Mezz’ora in campo per Pietro Ceccarelli nella sfida che il suo Brive ha perso 7 a 45 in casa contro Tolosa. Per il pilone azzurro ingresso al 32’ nell’ormai consueta staffetta con Marcel van der Merwe, quindi il sudafricano è rientrato in campo al 64’ finendo il match. Nelle file di Tolosa non era nei 23 Ange Capuozzo.

Niente minuti in campo anche per Sergio Parisse con Tolone (battuto 32 a 5 a La Rochelle) e per il duo azzurro di Bordeaux, con Federico Mori e Renato Giammarioli che hanno osservato dalla tribuna i loro compagni battere 29 a 17 il Racing 92.

Leggi anche: I Wasps entrano in amministazione controllata, 167 dipendenti perdono il posto di lavoro

Passando alla Premiership, Tommaso Allan ha giocato un quarto d’ora di fuoco nella sfida tra i suoi Harlequins e i Leicester Tigers. Entrato al 65’ l’azzurro ha messo insieme due assist per le segnature (però tardive) di Murley e Care che non sono servite per rimontare i Tigers vincenti 19 a 27. Per la prima volta da gennaio è invece tornato in campo nella Premiership Stephen Varney, uscito dalla panchina al 65’ nella sfida vinta dal suo Gloucester per 31 a 28 su Bristol e decisa dal piazzato di Adam Hastings a due minuti dalla fine.

È invece partito titolare Marco Riccioni nel successo dei Saracens 37 a 31 contro Bath, partita che gli ospiti hanno provato a ribaltare nel finale senza riuscirci. In campo anche Danilo Fischetti nella sconfitta dei London Irish per 37-17 contro Sale Sharks. Non sono stati invece selezionati nei 23 gli azzurri Zilocchi e Morisi.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Galles: ennesimo infortunio per Taulupe Faletau

La sfortuna colpisce ancora il centurione, che non indossa la maglia dei Dragoni ormai da mesi

26 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14