“Il rugby inglese ormai è un giocattolo che si è rotto, i club vivono sopra le proprie possibilità”

Il presidente della federazione inglese Bill Sweeney ammette che c’è molto da lavorare per ricostruire la struttura della Premiership

"Il rugby inglese ormai è un giocattolo che si è rotto, i club vivono sopra le proprie possibilità" - Sebastiano Pessina ph.

“Il rugby inglese ormai è un giocattolo che si è rotto, i club vivono sopra le proprie possibilità” – Sebastiano Pessina ph.

È ormai palese che il rugby inglese stia vivendo uno dei momenti più duri della sua storia, con una Premiership iniziata con 13 squadre e al momento ridotta a 11, ma comunque in una situazione tutt’altro che rosea dal punto di vista dei debiti che ogni club ha sul groppone. A riguardo è intervenuto il presidente della federazione Bill Sweeney, che si è espresso in maniera molto dura e ha sottolineato come urga creare un nuovo sistema che “regoli” il gioco e sistemi il più possibile la parte economica.

Leggi anche: Premiership, disastri a non finire anche in chiave Nazionale con i giocatori bloccati

Partendo proprio da quest’ultimo aspetto, Sweeney ha detto: “I club di Premiership stavano perdendo già 4-5 milioni di sterline prima del 2020, l’arrivo della pandemia ha fatto il resto ed esacerbato questi numeri. Sappiamo da tempo che questo è uno sport che vive al di sopra delle proprie possibilità e fa affidamento su dei ricchi benefattori. Questi ultimi però si sono resi conto che i tanti milioni pompati nei club della Premiership non gli sono tornati indietro in alcun modo”.

Secondo lui bisogna riformare il sistema creando un nuovo corso di gestione che possa permettere di non avere più situazioni come quelle attuali. Il presidente della RFU si è anche detto favorevole all’importazione di un “modello francese”, dove c’è un organismo indipendente dalla federazione che controlla la salute dei club salvaguardandone prima di tutto l’aspetto economico.

“Ogni club deve garantirsi una licenza in base a determinate condizioni prima di poter partecipare alla Premiership, serve una revisione completa dei piani di gestione delle società. D’accordo, anche se questo vorrebbe dire avere un campionato più piccolo”.

Leggi anche: I Worcester Warriors sono entrati in liquidazione

In tanti oltre a Sweeney infatti ora sottolineano come la Premiership debba ridurre il numero delle sue squadre, così anche da distribuire una fetta più grande dei diritti di radio e tv: “Così si potrebbe aumentare la qualità del gioco, e inoltre si potrebbe appianare la grande distanza che c’è tra i club più ricchi e quelli meno ricchi”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership