Worcester e Wasps un disastro con ricadute su giocatori, staff, tutta la Premiership e forse anche la Nazionale

Le travagliate vicende due club inglesi rischiano di far traballare un’intero sistema

    In Premiership è record di giocatori disoccupati e senza contrattoIn Premiership è record di giocatori disoccupati e senza contratto

Dopo il caso Worcester anche i Wasps vedono il proprio futuro a fortissimo rischio. I problemi finanziari dei 2 club non sconquassano solamente le due società interessate, gli staff, i giocatori e la Premiership tutta perché, almeno allo stato attuale, gli effetti di questo disastro potrebbero ricadere addirittura su alcuni nomi della nazionale di Eddie Jones.

Per capire cosa sta succedendo e cosa potrebbe accadere proviamo a sbrogliare una mattassa piuttosto intricata.

Dopo che i Wasps hanno annunciato ieri la rinuncia al match in programma nel fine settimana con Exeter, in serata di è arrivata anche una nota della RFU, la federazione inglese, che conferma che il club è ufficialmente sospeso dalla Premiership. Sospensione che diventerebbe permanente se i Wasps non riuscissero a scendere in campo anche per la partita con i Newcastle Falcons.

Leggi anche: I Worcester Warriors sono entrati in liquidazione

Così il massimo campionato inglese si ritroverebbe, in poche settimane e a stagione in corso, ad avere 11 partecipanti anziché 13. Con conseguenti buchi nel calendario ma soprattutto ripercussioni anche sui budget dei restanti club. Due incassi in meno per biglietti, food/beverage e merchandising per le partite casalinghe saltate, meno diritti tv e soldi degli sponsor per un torneo che avrebbe 42 partite in meno in stagione. Senza considerare il danno d’immagine.

Ma torniamo alle vicende del Club con sede a Coventry che starebbe frettolosamente cercando in ogni modo di prestare giocatori ai restanti club di Premiership in caso fosse retrocesso nel Championship la prossima stagione. Una sanzione che dovrebbe essere automatica conseguenza dell’amministrazione controllata che potrebbe scattare già settimana prossima.

Il prestito a un club che milita nel campionato inglese garantirebbe ai Wasps la possibilità di riavere i giocatori qualora la squadra fosse promossa la stagione successiva ma sopratutto agli atleti di nazionalità inglese di mantenere il loro status di giocatori di interesse nazionale e di essere quindi convocati da Eddie Jones per gli impegni internazionali del prossimo anno (mondiale incluso).

Perché a meno di una dispensa di RFU che consenta ai giocatori di Worcester o Wasps di trasferirsi all’estero e rimanere idonei per la nazionale, giocatori come Joe Launchbury (65 caps in maglia inglese), Jack Willis (protagonista nella serie vinta dall’Inghilterra sull’Australia la scorsa estate) e Alfie Barbary dovranno continuare a militare in Premiership.

Ma a stagione iniziata la maggior parte dei club inglesi è già al limite del tetto salariale complessivo. L’unico modo per prendere nuovi giocatori è utilizzare i 400 mila sterline per i Joker medical, come ha fatto Bath con i giocatori del Worcester Ted Hill, Fergus Lee-Warner e Valery Morozov e Ollie Lawrence (che solo dopo la risoluzione di tutti contratti di Worcester ha firmato a lungo termine con Bath).

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Louis Rees Zammit non è solo, un altro giocatore inglese verso la NFL

La lega americana sempre più attrattiva per i giocatori di rugby

20 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

2024: Fuga dalla Premiership? Giocatori stretti tra l’incertezza attuale e i tentativi di rilancio

Le voci di possibili esodi di tante star del campionato inglese alimenta il dibattito: perché tanti andrebbero via dall'Inghilterra? Come limitarlo?

8 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership