Darcy Swain rischia una lunga squalifica per questo fallo su Quinn Tupaea

L’australiano è stato solo ammonito sul campo, ma il suo intervento molto pericoloso sarà valutato da una commissione disciplinare

Il fallo di Darcy Swain

Il seconda linea dell’Australia Darcy Swain è stato citato ed è a rischio squalifica per un intervento falloso in cui ha cercato e colpito volontariamente la gamba di Quinn Tupaea, uscito poi per infortunio proprio a causa dell’azione di Swain.

L’episodio è avvenuto al 35esimo minuto della partita vinta dagli All Blacks 37-39. In una ruck, Swain è entrato nel breakdown con l’intenzione di impedire a Tupaea di contendere il possesso del pallone, e si è di fatto tuffato sulla gamba sinistra del trequarti neozelandese.

L’arbitro, Mathieu Raynal, ha estratto il cartellino giallo per punire Swain, mentre Tupaea è uscito malconcio (urlava letteralmente per il dolore) e gli esami svolti nel post partita hanno evidenziato una rottura del legamento mediale del ginocchio sinistro. Ian Foster, coach degli All Blacks, ha dichiarato anche che il periodo di stop per Tupaea sarà di circa tre mesi.

Secondo molti giocatori e commentatori, tuttavia, il cartellino giallo rimediato da Swain è una sanzione troppo leggera per un comportamento del genere. Nonostante lo stesso Raynal abbia sottolineato a Swain la pericolosità della sua azione dopo averla rivista, l’arbitro francese non ha espulso il giocatore dei Wallabies che è potuto rientrare in campo dopo dieci minuti in panchina.

Per Swain, tuttavia, il rischio è ora quello di una squalifica piuttosto pesante considerando il modo in cui ha messo a rischio la sicurezza del giocatore avversario e le effettive conseguenze che ha avuto su Tupaea. Il seconda linea, inoltre, non si presenterà davanti alla commissione disciplinare con la fedina penale immacolata, visto il cartellino rosso rimediato nella serie contro l’Inghilterra a luglio per aver cercato di colpire con una testata Jonny Hill.

Il video del fallo di Darcy Swain

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News
item-thumbnail

Rugby Championship 2023, la preview di Australia – Nuova Zelanda

All Blacks favoriti, ma Eddie Jones saprà dare la scossa ai suoi Wallabies?

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship