Darcy Swain rischia una lunga squalifica per questo fallo su Quinn Tupaea

L’australiano è stato solo ammonito sul campo, ma il suo intervento molto pericoloso sarà valutato da una commissione disciplinare

Il fallo di Darcy Swain

Il seconda linea dell’Australia Darcy Swain è stato citato ed è a rischio squalifica per un intervento falloso in cui ha cercato e colpito volontariamente la gamba di Quinn Tupaea, uscito poi per infortunio proprio a causa dell’azione di Swain.

L’episodio è avvenuto al 35esimo minuto della partita vinta dagli All Blacks 37-39. In una ruck, Swain è entrato nel breakdown con l’intenzione di impedire a Tupaea di contendere il possesso del pallone, e si è di fatto tuffato sulla gamba sinistra del trequarti neozelandese.

L’arbitro, Mathieu Raynal, ha estratto il cartellino giallo per punire Swain, mentre Tupaea è uscito malconcio (urlava letteralmente per il dolore) e gli esami svolti nel post partita hanno evidenziato una rottura del legamento mediale del ginocchio sinistro. Ian Foster, coach degli All Blacks, ha dichiarato anche che il periodo di stop per Tupaea sarà di circa tre mesi.

Secondo molti giocatori e commentatori, tuttavia, il cartellino giallo rimediato da Swain è una sanzione troppo leggera per un comportamento del genere. Nonostante lo stesso Raynal abbia sottolineato a Swain la pericolosità della sua azione dopo averla rivista, l’arbitro francese non ha espulso il giocatore dei Wallabies che è potuto rientrare in campo dopo dieci minuti in panchina.

Per Swain, tuttavia, il rischio è ora quello di una squalifica piuttosto pesante considerando il modo in cui ha messo a rischio la sicurezza del giocatore avversario e le effettive conseguenze che ha avuto su Tupaea. Il seconda linea, inoltre, non si presenterà davanti alla commissione disciplinare con la fedina penale immacolata, visto il cartellino rosso rimediato nella serie contro l’Inghilterra a luglio per aver cercato di colpire con una testata Jonny Hill.

Il video del fallo di Darcy Swain

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

All Blacks: Retallick e Whitelock sono ufficialmente una coppia… da record

I due hanno hanno eguagliato il record della storica coppia sudafricana Matfield-Botha

30 Settembre 2022 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

L’intervento scellerato di Darcy Swain costa nove mesi di stop all’All Black Quinn Tupaea

Il problema al giocatore dei Chiefs si è dimostrato molto più serio di quanto sembrasse all'inizio. Il suo Super Rugby è gia finito

29 Settembre 2022 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un Rugby Championship strano

Si è chiusa l'edizione 2022: una sintesi di come le squadre riemergono dalle 8 settimane di torneo

28 Settembre 2022 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica vince contro l’Argentina, ma il Rugby Championship è degli All Blacks

Agli Springboks non basta il successo per 38-21, al termine di una partita molto indisciplinata e con sei cartellini gialli complessivi

24 Settembre 2022 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Gli All Blacks mettono le mani sul Championship e demoliscono l’Australia

Cinque mete e un dominio quasi totale: Wallabies messi all'angolo e successo consecutivo numero 48 a Eden Park

24 Settembre 2022 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: la formazione dell’Argentina per la sfida al Sudafrica

Cheika opera due cambi rispetto a una settimana fa: entrambi fra i trequarti

23 Settembre 2022 Emisfero Sud / Rugby Championship